L’articolo ripercorre la costruzione e l’evoluzione, nel corso dei 150 anni dall’Unità d’Italia ad oggi, dell’iconografia e degli apparati simbolici utilizzati per rappresentare agli occhi degli italiani la Patria, concentrandosi sull’allegoria più diffusa e longeva quella femminile e, in particolare, l’Italia turrita. In corrispondenza delle tappe fondative dell’identità nazionale e a seconda dell’intento degli autori o committenti, cambiano le allegorie, subentrano o decadono simboli e dettagli. Un percorso che documenta il ruolo dell’immagine nella battaglia fra le diverse idee di patria che si sono succedute e le cause del venir meno, anche sul piano simbolico, della sacralità e dell’identità della Patria repubblicana.
Novelli, E. (2011). Il volto della patria. Iconografia e narrazione simbolica della Nazione. COMUNICAZIONE POLITICA, 1, 111-120.
Il volto della patria. Iconografia e narrazione simbolica della Nazione
NOVELLI, EDOARDO
2011-01-01
Abstract
L’articolo ripercorre la costruzione e l’evoluzione, nel corso dei 150 anni dall’Unità d’Italia ad oggi, dell’iconografia e degli apparati simbolici utilizzati per rappresentare agli occhi degli italiani la Patria, concentrandosi sull’allegoria più diffusa e longeva quella femminile e, in particolare, l’Italia turrita. In corrispondenza delle tappe fondative dell’identità nazionale e a seconda dell’intento degli autori o committenti, cambiano le allegorie, subentrano o decadono simboli e dettagli. Un percorso che documenta il ruolo dell’immagine nella battaglia fra le diverse idee di patria che si sono succedute e le cause del venir meno, anche sul piano simbolico, della sacralità e dell’identità della Patria repubblicana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.