Una glossa presente in due antichi manoscritti del Codice di Giustiniano riproduce una spiegazione etimologica della parola greca 'embolé' attribuita al misterioso Pepone. In realtà, Pepo - come sua abitudine - non fa che riproporre una etimologia di Isidoro di Siviglia. A questa però il glossatore contrappone una più corretta spiegazione che attribuisce a un certo G. Questo tuttavia non può essere né Irnerio/Guarnerio né il provenzae Geraudus.
Loschiavo, L. (1995). "Secundum Peponem dicitur ... G. vero dicit". In margine ad una nota etimologica da Pepo ad Ugolino. RIVISTA INTERNAZIONALE DI DIRITTO COMUNE, 6, 233-249.
"Secundum Peponem dicitur ... G. vero dicit". In margine ad una nota etimologica da Pepo ad Ugolino
LOSCHIAVO, LUCA
1995-01-01
Abstract
Una glossa presente in due antichi manoscritti del Codice di Giustiniano riproduce una spiegazione etimologica della parola greca 'embolé' attribuita al misterioso Pepone. In realtà, Pepo - come sua abitudine - non fa che riproporre una etimologia di Isidoro di Siviglia. A questa però il glossatore contrappone una più corretta spiegazione che attribuisce a un certo G. Questo tuttavia non può essere né Irnerio/Guarnerio né il provenzae Geraudus.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.