Il saggio esamina i rapporti che nell'avanzata modernità si vengono a sviluppare tra un tipo di produzione artistica che non è più delimitata da una rigida ripartizione per generi e gli strumenti ermeneutici di una critica che abbandona prospettive semplificatrici di indirizzo idealistico e classicistico. Il discorso passa al vaglio le suddette implicazioni teoriche e metodologiche focalizzando i modi e i risultati di molti scritti, raccolti in volume, di Mario Verdone, protagonista, in particolare, del dibattito sul futurismo.

Salsano, R. (2005). Arte totale e critica contemporanea. Mario Verdone e la drammaturgia del Novecento. ITALIAN QUARTERLY, XLII Nos. 165-166(Nos. 165-166), 55-63.

Arte totale e critica contemporanea. Mario Verdone e la drammaturgia del Novecento

SALSANO, Roberto
2005-01-01

Abstract

Il saggio esamina i rapporti che nell'avanzata modernità si vengono a sviluppare tra un tipo di produzione artistica che non è più delimitata da una rigida ripartizione per generi e gli strumenti ermeneutici di una critica che abbandona prospettive semplificatrici di indirizzo idealistico e classicistico. Il discorso passa al vaglio le suddette implicazioni teoriche e metodologiche focalizzando i modi e i risultati di molti scritti, raccolti in volume, di Mario Verdone, protagonista, in particolare, del dibattito sul futurismo.
2005
Salsano, R. (2005). Arte totale e critica contemporanea. Mario Verdone e la drammaturgia del Novecento. ITALIAN QUARTERLY, XLII Nos. 165-166(Nos. 165-166), 55-63.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/146336
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact