Il saggio esamina i rapporti che nell'avanzata modernità si vengono a sviluppare tra un tipo di produzione artistica che non è più delimitata da una rigida ripartizione per generi e gli strumenti ermeneutici di una critica che abbandona prospettive semplificatrici di indirizzo idealistico e classicistico. Il discorso passa al vaglio le suddette implicazioni teoriche e metodologiche focalizzando i modi e i risultati di molti scritti, raccolti in volume, di Mario Verdone, protagonista, in particolare, del dibattito sul futurismo.
Salsano, R. (2005). Arte totale e critica contemporanea. Mario Verdone e la drammaturgia del Novecento. ITALIAN QUARTERLY, XLII Nos. 165-166(Nos. 165-166), 55-63.
Arte totale e critica contemporanea. Mario Verdone e la drammaturgia del Novecento
SALSANO, Roberto
2005-01-01
Abstract
Il saggio esamina i rapporti che nell'avanzata modernità si vengono a sviluppare tra un tipo di produzione artistica che non è più delimitata da una rigida ripartizione per generi e gli strumenti ermeneutici di una critica che abbandona prospettive semplificatrici di indirizzo idealistico e classicistico. Il discorso passa al vaglio le suddette implicazioni teoriche e metodologiche focalizzando i modi e i risultati di molti scritti, raccolti in volume, di Mario Verdone, protagonista, in particolare, del dibattito sul futurismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.