La valutazione dell’interpretazione simultanea a fine percorso costituisce ancora oggi una sfida sia a livello teorico che della sua applicazione didattica. La definizione del livello di competenza richiesto al termine della formazione accademica rispetto al livello professionale costituisce il nodo centrale del processo di valutazione in interpretazione. In effetti, è a partire dalla nozione di competenza che si possono identificare i criteri e gli strumenti specifici per la codifica e la formulazione dei risultati delle prestazioni e infine per la “certificazione” di tale competenza.
Pippa, S. (2009). L'évaluation sommative de l'interprétation simultanée: une réflexion sur les objectifs, les critères et sur les risques d'erreur. THE INTERPRETERS' NEWSLETTER, 14, 99-109.
L'évaluation sommative de l'interprétation simultanée: une réflexion sur les objectifs, les critères et sur les risques d'erreur
PIPPA, Salvador
2009-01-01
Abstract
La valutazione dell’interpretazione simultanea a fine percorso costituisce ancora oggi una sfida sia a livello teorico che della sua applicazione didattica. La definizione del livello di competenza richiesto al termine della formazione accademica rispetto al livello professionale costituisce il nodo centrale del processo di valutazione in interpretazione. In effetti, è a partire dalla nozione di competenza che si possono identificare i criteri e gli strumenti specifici per la codifica e la formulazione dei risultati delle prestazioni e infine per la “certificazione” di tale competenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.