International comparative studies in education offer several elements of complexity, concerned with either survey methodology and procedures or the interpretation of results, that are highly debated among specialists and often not thoroughly considered by mass-media and policy makers, especially in Italy. Following the baconian scheme of pars denstruens and pars construens, this article proposes firstly a series of criticisms highlighted in the past about international surveys and then some of the most recent developments in the field, in order to remove, as far as possible, the idola theatri which obstacle a clear understanding of these contributions.

Le indagini comparative internazionali nell'educazione offrono diversi elementi di complessità, relativi sia ad aspetti metodologici sia a procedure di interpretazioni dei risultati, che sono ampiamente dibattuti tra gli specialisti e spesso non approfonditamente considerati dai mass-media e dai decisori politici, particolarmente in Italia. Seguendo l'impianto concettuale baconiano della pars denstruens e della pars construens, questo articolo presenta dapprima una serie di criticità evidenziate in passato dalle indagini internazionali e in alcuni dei più recenti sviluppi nel settore, allo scopo di eliminare, per quanto possibile, gli idola theatri che ostacolano una chiara comprensione di tali apporti conoscitivi.

Agrusti, G. (2009). Idola Theatri e indagini comparative internazionali. CADMO, XVII(1), 35-46 [10.3280/CAD2009-001006].

Idola Theatri e indagini comparative internazionali

AGRUSTI, GABRIELLA
2009-01-01

Abstract

International comparative studies in education offer several elements of complexity, concerned with either survey methodology and procedures or the interpretation of results, that are highly debated among specialists and often not thoroughly considered by mass-media and policy makers, especially in Italy. Following the baconian scheme of pars denstruens and pars construens, this article proposes firstly a series of criticisms highlighted in the past about international surveys and then some of the most recent developments in the field, in order to remove, as far as possible, the idola theatri which obstacle a clear understanding of these contributions.
2009
Le indagini comparative internazionali nell'educazione offrono diversi elementi di complessità, relativi sia ad aspetti metodologici sia a procedure di interpretazioni dei risultati, che sono ampiamente dibattuti tra gli specialisti e spesso non approfonditamente considerati dai mass-media e dai decisori politici, particolarmente in Italia. Seguendo l'impianto concettuale baconiano della pars denstruens e della pars construens, questo articolo presenta dapprima una serie di criticità evidenziate in passato dalle indagini internazionali e in alcuni dei più recenti sviluppi nel settore, allo scopo di eliminare, per quanto possibile, gli idola theatri che ostacolano una chiara comprensione di tali apporti conoscitivi.
Agrusti, G. (2009). Idola Theatri e indagini comparative internazionali. CADMO, XVII(1), 35-46 [10.3280/CAD2009-001006].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/146589
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact