L'autore aspira ad offrire un contributo alla definizione delle regole processuali idonee a comporre i conflitti economici, in base ai dati ed agli elementi che possono essere dedotti dalla analisi e dalla esperienza. Oggetto dell’attenzione, pertanto, è il processo, quale serie di atti preordinati ad un unico scopo, che è, per quelli di cognizione, la decisione di merito e, per quelli di esecuzione, la realizzazione coattiva del diritto dedotto nel titolo esecutivo. L'obiettivo dello scritto è ricordare gli scopi della tutela giurisdizionale civile, ricordando alcuni recenti tentativi di fuga dalla giurisdizione; in riferimento al problema dei costi dei servizi legali, l'autore ne indica i fondamenti; analizza i limiti dei tentativi di fuga dal processo e fa cenno ad alcune esperienze di altri ordinamenti; mette in evidenza la rilevanza delle prassi applicative e dà conto delle genesi delle riforme intervenute negli ultimi anni.
Costantino, G. (2009). Economia e processo. Contributo alla definizione delle regole processuali nei conflitti economici. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO DELL’ECONOMIA, 7.
Economia e processo. Contributo alla definizione delle regole processuali nei conflitti economici
COSTANTINO, GIORGIO
2009-01-01
Abstract
L'autore aspira ad offrire un contributo alla definizione delle regole processuali idonee a comporre i conflitti economici, in base ai dati ed agli elementi che possono essere dedotti dalla analisi e dalla esperienza. Oggetto dell’attenzione, pertanto, è il processo, quale serie di atti preordinati ad un unico scopo, che è, per quelli di cognizione, la decisione di merito e, per quelli di esecuzione, la realizzazione coattiva del diritto dedotto nel titolo esecutivo. L'obiettivo dello scritto è ricordare gli scopi della tutela giurisdizionale civile, ricordando alcuni recenti tentativi di fuga dalla giurisdizione; in riferimento al problema dei costi dei servizi legali, l'autore ne indica i fondamenti; analizza i limiti dei tentativi di fuga dal processo e fa cenno ad alcune esperienze di altri ordinamenti; mette in evidenza la rilevanza delle prassi applicative e dà conto delle genesi delle riforme intervenute negli ultimi anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.