L'articolo analizza un'antologia fortiniana degli anni Sessanta dedicata alle principali contraddizioni del Novecento. Viene messa in rilievo la capacità "profetica" di Fortini di individuare temi e autori che saranno il riferimento teorico e politico dei movimenti del 1968-69. L'antologia di Fortini, quindi, si presenta come un vero e proprio manuale, uno strumento pedagogico finalizzato alla conquista di una coscienza internazionalista.
Santarone, D. (2001). "Profezie e realtà del nostro secolo": un manuale critico di educazione alla mondialità. L'OSPITE INGRATO, unico(anno terzo 2000), 183-191.
"Profezie e realtà del nostro secolo": un manuale critico di educazione alla mondialità
SANTARONE, DONATO
2001-01-01
Abstract
L'articolo analizza un'antologia fortiniana degli anni Sessanta dedicata alle principali contraddizioni del Novecento. Viene messa in rilievo la capacità "profetica" di Fortini di individuare temi e autori che saranno il riferimento teorico e politico dei movimenti del 1968-69. L'antologia di Fortini, quindi, si presenta come un vero e proprio manuale, uno strumento pedagogico finalizzato alla conquista di una coscienza internazionalista.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.