L’Autore, dopo aver ricostruito la vicenda della negoziazione nel settore dell’intermediazione finanziaria e ricordato le diverse posizioni della giurisprudenza pratica e teorica sulla eventuale invalidità dei contratti in caso di violazione da parte dell’intermediario di doveri di comportamento, analizza la recente giurisprudenza delle Sezioni Unite sul punto, per concludere che essa esclude la nullità assoluta di detti contratti, ma con i suoi argomenti non esclude, ed anzi implicitamente avvalora, l’ipotesi della loro nullità relativa o, in alternativa, della loro annullabilità. -
Gentili, A. (2008). Disinformazione e invalidità: i contratti di intermediazione dopo le Sezioni Unite. I CONTRATTI, 4, 393-402.
Disinformazione e invalidità: i contratti di intermediazione dopo le Sezioni Unite.
GENTILI, AURELIO
2008-01-01
Abstract
L’Autore, dopo aver ricostruito la vicenda della negoziazione nel settore dell’intermediazione finanziaria e ricordato le diverse posizioni della giurisprudenza pratica e teorica sulla eventuale invalidità dei contratti in caso di violazione da parte dell’intermediario di doveri di comportamento, analizza la recente giurisprudenza delle Sezioni Unite sul punto, per concludere che essa esclude la nullità assoluta di detti contratti, ma con i suoi argomenti non esclude, ed anzi implicitamente avvalora, l’ipotesi della loro nullità relativa o, in alternativa, della loro annullabilità. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.