This paper refers to a Roma TRE University Project, developed within the Department of Educational Science. It’s entitled "DISCOLA. Early school leavers goodbye. The teaching profession to ensure academic success”. The research idea is mainly oriented to highlight, within the school context, the opportunity to develop learning environments in which professional practices allows teachers to grow beyond the initial training, adding new relational, organizational and planning skills. School Autonomy is the starting point of educational reforms and participation, as the engine for people welfare and the education quality itself, through the promotion of cooperative learning, able to ensure educational and tuition achievements.

Il saggio fa riferimento ad un progetto dell’Università degli Studi di Roma TRE, sviluppato in seno al Dipartimento di Scienze della Formazione dal titolo “DISCOLA. Dispersione scolastica addio. La professionalità docente per garantire il successo scolastico”. La finalità della ricerca è orientata ad evidenziare nei contesti scolastici la possibilità di sviluppare ambienti di apprendimento in cui la pratica professionale consenta agli insegnanti di maturare, oltre la formazione iniziale, nuove competenze relazionali, organizzative e progettuali. L’autonomia scolastica, dunque, è il punto di partenza delle riforme educative e della partecipazione, motore per il benessere delle persone e la qualità dell’istruzione stessa, attraverso la promozione di una didattica cooperativa in grado di garantire traguardi educativi e formativi.

Pignalberi, C. (2013). Intelligenza pratica e Processi di legittimazione periferica. Le nuove sfide per il successo scolastico a partire dall’innovazione e il cambiamento. LLL, 22.

Intelligenza pratica e Processi di legittimazione periferica. Le nuove sfide per il successo scolastico a partire dall’innovazione e il cambiamento

PIGNALBERI, CLAUDIO
2013-01-01

Abstract

This paper refers to a Roma TRE University Project, developed within the Department of Educational Science. It’s entitled "DISCOLA. Early school leavers goodbye. The teaching profession to ensure academic success”. The research idea is mainly oriented to highlight, within the school context, the opportunity to develop learning environments in which professional practices allows teachers to grow beyond the initial training, adding new relational, organizational and planning skills. School Autonomy is the starting point of educational reforms and participation, as the engine for people welfare and the education quality itself, through the promotion of cooperative learning, able to ensure educational and tuition achievements.
2013
Il saggio fa riferimento ad un progetto dell’Università degli Studi di Roma TRE, sviluppato in seno al Dipartimento di Scienze della Formazione dal titolo “DISCOLA. Dispersione scolastica addio. La professionalità docente per garantire il successo scolastico”. La finalità della ricerca è orientata ad evidenziare nei contesti scolastici la possibilità di sviluppare ambienti di apprendimento in cui la pratica professionale consenta agli insegnanti di maturare, oltre la formazione iniziale, nuove competenze relazionali, organizzative e progettuali. L’autonomia scolastica, dunque, è il punto di partenza delle riforme educative e della partecipazione, motore per il benessere delle persone e la qualità dell’istruzione stessa, attraverso la promozione di una didattica cooperativa in grado di garantire traguardi educativi e formativi.
Pignalberi, C. (2013). Intelligenza pratica e Processi di legittimazione periferica. Le nuove sfide per il successo scolastico a partire dall’innovazione e il cambiamento. LLL, 22.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/147643
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact