Una delle principale novità introdotte nel Codice del consumo è rappresentata dalle nuove regole sugli obblighi di infor-mazione che si applicano, tendenzialmente e con alcuni limiti, a tutti i contratti conclusi tra un professionista e un consu-matore (e non solo a quelli a distanza o fuori dei locali commerciali, per i quali sono previsti obblighi informativi aggiuntivi) inclusi i contratti di fornitura di acqua, gas, elettricità o teleriscaldamento, compresi quelli stipulati da pubblici fornitori, in modo da ricomprendere tutti i contratti di cui sia parte il consumatore, a prescindere dalle modalità con le quali si è pervenuti all’accordo, ampliando così il novero delle fattispecie rispetto alle quali dovranno essere rispettati gli obblighi “basilari” di forma e di trasparenza negoziale
Battelli, E. (2014). La nuova disciplina degli obblighi di informazione nei contratti con i consumatori. GIURISPRUDENZA ITALIANA(11), 2608-2618.
La nuova disciplina degli obblighi di informazione nei contratti con i consumatori
BATTELLI, ETTORE
2014-01-01
Abstract
Una delle principale novità introdotte nel Codice del consumo è rappresentata dalle nuove regole sugli obblighi di infor-mazione che si applicano, tendenzialmente e con alcuni limiti, a tutti i contratti conclusi tra un professionista e un consu-matore (e non solo a quelli a distanza o fuori dei locali commerciali, per i quali sono previsti obblighi informativi aggiuntivi) inclusi i contratti di fornitura di acqua, gas, elettricità o teleriscaldamento, compresi quelli stipulati da pubblici fornitori, in modo da ricomprendere tutti i contratti di cui sia parte il consumatore, a prescindere dalle modalità con le quali si è pervenuti all’accordo, ampliando così il novero delle fattispecie rispetto alle quali dovranno essere rispettati gli obblighi “basilari” di forma e di trasparenza negozialeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.