L'articolo prende spunto dalla mostra-rassegna romana "La serie e il paradigma. Franco Purini e l’arte del disegno presso i moderni" articolata in due sedi: presso la La Casa dell’Architettura e presso l’Università La Sapienza nell’aprile 2015. Quasi cinquant’anni di disegni prevalentemente a china testimoniano il talento dell’architetto e il suo modo di disegnare come esercizio teoretico. Il disegno di progetto secondo Franco Purini è necessario per prefigurare il risultato dell’azione che si vuole intraprendere prima che questa abbia inizio; tale prefigurazione s’incarna in un corpus che possiede una sua autonomia e che è una sorta di “doppio” dell’opera architettonica.
Grutter, G. (2015). LA SERIE E IL PARADIGMA. FRANCO PURINI E L’ARTE DEL DISEGNO PRESSO I MODERNI. TICONZERO NEWS, 51, 0-13.
LA SERIE E IL PARADIGMA. FRANCO PURINI E L’ARTE DEL DISEGNO PRESSO I MODERNI
GRUTTER, Gisella
2015-01-01
Abstract
L'articolo prende spunto dalla mostra-rassegna romana "La serie e il paradigma. Franco Purini e l’arte del disegno presso i moderni" articolata in due sedi: presso la La Casa dell’Architettura e presso l’Università La Sapienza nell’aprile 2015. Quasi cinquant’anni di disegni prevalentemente a china testimoniano il talento dell’architetto e il suo modo di disegnare come esercizio teoretico. Il disegno di progetto secondo Franco Purini è necessario per prefigurare il risultato dell’azione che si vuole intraprendere prima che questa abbia inizio; tale prefigurazione s’incarna in un corpus che possiede una sua autonomia e che è una sorta di “doppio” dell’opera architettonica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.