Il saggio mette in evidenzia come l’influsso del problema della malaria, e le sue connotazioni politico-sociali, connesse alle drammatiche condizioni create dal latifondo in epoca imperiale e papale, abbia potuto condizionare, sino a tempi abbastanza recenti, lo studio dei resti delle opere idrauliche romane nel territorio attorno all’Urbe. Parallelamente, sono ridimensionate le esaltazioni storiografiche sulle città pontine di età pre-romana, mostrando come proprio i Romani, parallelamente alla costruzione della via Appia nel 312 a.C., realizzarono le prime sistematiche opere di drenaggio del territorio.
Ortolani, G. (1994). Il problema della malaria negli studi sul territorio laziale nell’antichità. In Storia della lotta alla malaria nel territorio pontino e fondano (pp. 58-62). ROMA : Regione Lazio, assessorato alla cultura.
Il problema della malaria negli studi sul territorio laziale nell’antichità
ORTOLANI, GIORGIO
1994-01-01
Abstract
Il saggio mette in evidenzia come l’influsso del problema della malaria, e le sue connotazioni politico-sociali, connesse alle drammatiche condizioni create dal latifondo in epoca imperiale e papale, abbia potuto condizionare, sino a tempi abbastanza recenti, lo studio dei resti delle opere idrauliche romane nel territorio attorno all’Urbe. Parallelamente, sono ridimensionate le esaltazioni storiografiche sulle città pontine di età pre-romana, mostrando come proprio i Romani, parallelamente alla costruzione della via Appia nel 312 a.C., realizzarono le prime sistematiche opere di drenaggio del territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.