Il saggio ripercorre uno degli snodi cruciali della letteratura tedesca moderna, rappresentato dal rapporto, teso, talvolta contorto, sempre dialettico, che Goethe nutrì verso Lessing, l'esponente di quella letteratura illuministica che per Goethe costituiva il suo punto di partenza, ma che parimenti lo costringeva a un salto di qualità per affermare una rinnovata esperienza poetica e spirituale. E ciò si manifestò esemplarmente proprio nel "Werther", il romanzo giovanile che avrebbe reso Goethe famoso in tutta la letteratura occidentale. Werther si uccide, compiendo già con questo atto estremo una significativa rottura con l'etica illuminsitica di Lessing. Il suo gesto viene giustificato dalla lettura della ""Emilia Galotti", la tragedia che Werther apre nella tragica notte del suicidio e che Goethe intepreta in chiave fortemente tributaria alla nuova letteratura dello Sturm und Drang. Da questo emblematico episodio partono considerazioni storicoletterarie che coinvolgono l'evoluzione della letteratura tedesca che da Lessing - spesso "contro" Lessing- si sviluppa in una deriva irrazionalista, che è quella, infine, dell'approdo romantico.
Freschi, M. (2010). Perché Werther legge l’Emilia Galotti? Goethe lettore di Lessing. CULTURA TEDESCA, 39, 65-80.
Perché Werther legge l’Emilia Galotti? Goethe lettore di Lessing
FRESCHI, Marino
2010-01-01
Abstract
Il saggio ripercorre uno degli snodi cruciali della letteratura tedesca moderna, rappresentato dal rapporto, teso, talvolta contorto, sempre dialettico, che Goethe nutrì verso Lessing, l'esponente di quella letteratura illuministica che per Goethe costituiva il suo punto di partenza, ma che parimenti lo costringeva a un salto di qualità per affermare una rinnovata esperienza poetica e spirituale. E ciò si manifestò esemplarmente proprio nel "Werther", il romanzo giovanile che avrebbe reso Goethe famoso in tutta la letteratura occidentale. Werther si uccide, compiendo già con questo atto estremo una significativa rottura con l'etica illuminsitica di Lessing. Il suo gesto viene giustificato dalla lettura della ""Emilia Galotti", la tragedia che Werther apre nella tragica notte del suicidio e che Goethe intepreta in chiave fortemente tributaria alla nuova letteratura dello Sturm und Drang. Da questo emblematico episodio partono considerazioni storicoletterarie che coinvolgono l'evoluzione della letteratura tedesca che da Lessing - spesso "contro" Lessing- si sviluppa in una deriva irrazionalista, che è quella, infine, dell'approdo romantico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.