Si tratta di un ampio saggio in cui si affrontano i nodi problematici essenziali legati all’introduzione (di due anni prima con il d.lgs. n. 61 del 2002) delle nuove incriminazioni di infedeltà patrimoniale societaria di cui agli artt. 2634 e 2635 c.c. Vengono in tal senso proposte, all’esito di un articolato esame degli elementi costitutivi delle due figurae criminis, una serie di chiavi di lettura per l’applicazione di questi reati in contrapposizione con l’appropriazione indebita di cui all’art. 646 c.p. L’articolo anticipa una serie di questioni pratiche che saranno oggetto di ampio dibattito nella giurisprudenza successiva.
Mezzetti, E. (2004). L’infedeltà patrimoniale nella nuova dimensione del diritto penale societario. RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO E PROCEDURA PENALE, 47(1), 193-241.
L’infedeltà patrimoniale nella nuova dimensione del diritto penale societario
MEZZETTI, Enrico
2004-01-01
Abstract
Si tratta di un ampio saggio in cui si affrontano i nodi problematici essenziali legati all’introduzione (di due anni prima con il d.lgs. n. 61 del 2002) delle nuove incriminazioni di infedeltà patrimoniale societaria di cui agli artt. 2634 e 2635 c.c. Vengono in tal senso proposte, all’esito di un articolato esame degli elementi costitutivi delle due figurae criminis, una serie di chiavi di lettura per l’applicazione di questi reati in contrapposizione con l’appropriazione indebita di cui all’art. 646 c.p. L’articolo anticipa una serie di questioni pratiche che saranno oggetto di ampio dibattito nella giurisprudenza successiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.