While the long British tradition of using structured tests is widely known, less is known of the evident signs of a certain inversion of this tendency, at least in some evaluation procedures for reading comprehension on various text types, but particularly of classic works of English literature. The broad debate on the more effective kinds of tests for assessing reading comprehension skills thus appears here – right in the heart of the English-speaking world and in the homeland par excellence of the multiple-choice test – to score a point in favour of the supporters of free argumentation or, in any case, of commenting on a more limitedly structured text. To more fully understand the reasons for this gradual change, the article illustrates and examines the reading and writing tests, based on both literary and non-literary stimulus texts, that British students do at key points of their academic life.

Se per un verso è ampiamente nota la lunga tradizione britannica nell’utilizzo di prove strutturate, non sono altrettanto diffusi i pur chiari segnali di una certa inversione di tendenza, almeno in alcune procedure valutative per la comprensione della lettura su diversi tipi di testo ma anche in particolare dei classici della letteratura inglese. L’esteso dibattito sulla tipologia di prove più efficaci per la valutazione delle capacità di comprensione della lettura segnerebbe dunque in questo caso, proprio nel cuore del mondo anglofono, la patria per eccellenza del mutiple choice test, un punto a favore dei sostenitori dell’argomentazione libera o comunque del commento al testo limitatamente strutturato. Per delineare compiutamente le movenze di questa graduale trasformazione, l’articolo illustra ed esamina le prove di reading e di writing basate su testi stimolo - letterari e non - alle quali vengono sottoposti gli studenti del Regno Unito in corrispondenza di alcuni punti nodali del percorso di istruzione.

Agrusti, G. (2004). Involuzione o evoluzione? Le prove di comprensione della lettura nel Regno Unito. CADMO, XII(2), 89-104.

Involuzione o evoluzione? Le prove di comprensione della lettura nel Regno Unito

AGRUSTI, GABRIELLA
2004-01-01

Abstract

While the long British tradition of using structured tests is widely known, less is known of the evident signs of a certain inversion of this tendency, at least in some evaluation procedures for reading comprehension on various text types, but particularly of classic works of English literature. The broad debate on the more effective kinds of tests for assessing reading comprehension skills thus appears here – right in the heart of the English-speaking world and in the homeland par excellence of the multiple-choice test – to score a point in favour of the supporters of free argumentation or, in any case, of commenting on a more limitedly structured text. To more fully understand the reasons for this gradual change, the article illustrates and examines the reading and writing tests, based on both literary and non-literary stimulus texts, that British students do at key points of their academic life.
2004
Se per un verso è ampiamente nota la lunga tradizione britannica nell’utilizzo di prove strutturate, non sono altrettanto diffusi i pur chiari segnali di una certa inversione di tendenza, almeno in alcune procedure valutative per la comprensione della lettura su diversi tipi di testo ma anche in particolare dei classici della letteratura inglese. L’esteso dibattito sulla tipologia di prove più efficaci per la valutazione delle capacità di comprensione della lettura segnerebbe dunque in questo caso, proprio nel cuore del mondo anglofono, la patria per eccellenza del mutiple choice test, un punto a favore dei sostenitori dell’argomentazione libera o comunque del commento al testo limitatamente strutturato. Per delineare compiutamente le movenze di questa graduale trasformazione, l’articolo illustra ed esamina le prove di reading e di writing basate su testi stimolo - letterari e non - alle quali vengono sottoposti gli studenti del Regno Unito in corrispondenza di alcuni punti nodali del percorso di istruzione.
Agrusti, G. (2004). Involuzione o evoluzione? Le prove di comprensione della lettura nel Regno Unito. CADMO, XII(2), 89-104.
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