La microprofilometria laser applicata alla determinazione della sequenza temporale dei tratti sovrapposti può essere di grande ausilio al perito grafico. Comunque il perito non deve mai rinunciare al suo ruolo. È indubbio che deve esserci una fattiva collaborazione tra il perito grafico e il tecnico che registra e “legge” i dati forniti dallo strumento. Comunque è il perito che deve contestualizzarli nell’ambito di tutti gli altri elementi emersi dall’indagine. A nostro parere, per una corretta applicazione della tecnica in campo giudiziario è utile che il perito possa (e sappia) interpretare in proprio i dati fornitegli dal tecnico. Per questo risulta indispensabile avere a disposizione la copia fisica e non solo la documentazione fotografica.
SCHIRRIPA SPAGNOLO, G., Cristofanelli, P. (2006). Microprofilometria Laser nelle perizie grafiche. Lo stato dell'arte. SCRITTURA, 140-141, 51-70.
Microprofilometria Laser nelle perizie grafiche. Lo stato dell'arte
SCHIRRIPA SPAGNOLO, Giuseppe;
2006-01-01
Abstract
La microprofilometria laser applicata alla determinazione della sequenza temporale dei tratti sovrapposti può essere di grande ausilio al perito grafico. Comunque il perito non deve mai rinunciare al suo ruolo. È indubbio che deve esserci una fattiva collaborazione tra il perito grafico e il tecnico che registra e “legge” i dati forniti dallo strumento. Comunque è il perito che deve contestualizzarli nell’ambito di tutti gli altri elementi emersi dall’indagine. A nostro parere, per una corretta applicazione della tecnica in campo giudiziario è utile che il perito possa (e sappia) interpretare in proprio i dati fornitegli dal tecnico. Per questo risulta indispensabile avere a disposizione la copia fisica e non solo la documentazione fotografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.