In un percorso educativo sulla disabilità e la diversità, il film è un mediatore culturale in grado di veicolare informazioni e saperi, ma anche di suscitare interesse e attenzione nei più giovani verso alcune tematiche socialmente sensibili. Nel contributo sono delineate alcune possibili indicazioni operative riguardo alla spendibilità in ambito educativo-didattico del cinelinguaggio, con particolare attenzione alla filmografia nazionale e internazionale che propone chiavi di lettura interessanti sul tema della disabilità, e sono forniti esempi e strumenti per la realizzazione di percorsi nella scuola primaria e secondaria.
Bocci, F. (2005). Percorsi di analisi cinematografica per conoscere la disabilità. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, 3, 237-260.
Percorsi di analisi cinematografica per conoscere la disabilità
BOCCI, FABIO
2005-01-01
Abstract
In un percorso educativo sulla disabilità e la diversità, il film è un mediatore culturale in grado di veicolare informazioni e saperi, ma anche di suscitare interesse e attenzione nei più giovani verso alcune tematiche socialmente sensibili. Nel contributo sono delineate alcune possibili indicazioni operative riguardo alla spendibilità in ambito educativo-didattico del cinelinguaggio, con particolare attenzione alla filmografia nazionale e internazionale che propone chiavi di lettura interessanti sul tema della disabilità, e sono forniti esempi e strumenti per la realizzazione di percorsi nella scuola primaria e secondaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.