L’articolo prende spunto da un importante studio di Edouard Pommier (Comment l’art devient l’Art dans l’Italie de la Renaissance uscito contemporaneamente in Francia (Gallimard) e in versione italiana (Einaudi), per ripercorrere le prospettive dei Francesi sul Rinascimento italiano e sulle politiche di “recupero” delle opere d’arte antiche, a partire dai pensionnaires dell’Accademia di Francia, per passare ai grandi viaggiatori, e giungere ai critici moderni, da Jules Michelet ad André Chastel.

NORCI CAGIANO DE AZEVEDO, L. (2009). Nuove prospettive francesi sul Rinascimento italiano. STUDI FRANCESI, LIII(3), 557-562.

Nuove prospettive francesi sul Rinascimento italiano

NORCI CAGIANO DE AZEVEDO, Letizia
2009-01-01

Abstract

L’articolo prende spunto da un importante studio di Edouard Pommier (Comment l’art devient l’Art dans l’Italie de la Renaissance uscito contemporaneamente in Francia (Gallimard) e in versione italiana (Einaudi), per ripercorrere le prospettive dei Francesi sul Rinascimento italiano e sulle politiche di “recupero” delle opere d’arte antiche, a partire dai pensionnaires dell’Accademia di Francia, per passare ai grandi viaggiatori, e giungere ai critici moderni, da Jules Michelet ad André Chastel.
2009
NORCI CAGIANO DE AZEVEDO, L. (2009). Nuove prospettive francesi sul Rinascimento italiano. STUDI FRANCESI, LIII(3), 557-562.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/148631
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact