A fronte del raggiungimento di risultati non soddisfacenti e delle conseguenze sempre più preoccupanti della crisi economica, la Commissione europea ha lanciato, nel marzo 2010, una nuova strategia economica (la strategia “Europa 2020”) per rilanciare il sistema economico e promuovere una crescita “intelligente, sostenibile e solidale”. Tra le iniziative necessarie a raggiungere gli obiettivi prefissati, nella strategia “Europa 2020” è sicuramente fondamentale la creazione di un nuovo quadro giuridico europeo, per favorire lo sviluppo di una base industriale e commerciale solida e sostenibile: in questo senso, scegliere le giuste prospettive per il futuro nel settore del diritto dei contratti significa agevolare le transazioni nel mercato interno, a favore delle imprese, ma anche dei consumatori.
Battelli, E. (2011). Il nuovo Diritto Europeo dei contratti nell’ambito della Strategia “Europa 2020”. I CONTRATTI(11), 1065-1076.
Il nuovo Diritto Europeo dei contratti nell’ambito della Strategia “Europa 2020”
BATTELLI, ETTORE
2011-01-01
Abstract
A fronte del raggiungimento di risultati non soddisfacenti e delle conseguenze sempre più preoccupanti della crisi economica, la Commissione europea ha lanciato, nel marzo 2010, una nuova strategia economica (la strategia “Europa 2020”) per rilanciare il sistema economico e promuovere una crescita “intelligente, sostenibile e solidale”. Tra le iniziative necessarie a raggiungere gli obiettivi prefissati, nella strategia “Europa 2020” è sicuramente fondamentale la creazione di un nuovo quadro giuridico europeo, per favorire lo sviluppo di una base industriale e commerciale solida e sostenibile: in questo senso, scegliere le giuste prospettive per il futuro nel settore del diritto dei contratti significa agevolare le transazioni nel mercato interno, a favore delle imprese, ma anche dei consumatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.