L'articolo intende cogliere il valore incrementale intrinseco dell’allargamento di orizzonti correlato alla facilitazione dell’interazione nei contesti culturali di individui diversi. Individuare tale valore come opportunità di crescita della società civile e del mondo produttivo, partendo dalla scuola - questa è la sfida – al di là dagli steccati delle logiche individualistiche di singoli portatori di interesse. Questa sfida implica non soltanto dichiarazioni “politicamente corrette” ma concrete azioni di sviluppo e progetti formativi. Si tratta di ampliare le opportunità di sviluppare politiche d’integrazione della diversità e di comprendere il carattere di “emergenza” anche nella scuola ai fini del presidio di condizioni di studio e lavoro più umane e giuste.

Alessandrini, G. (2010). L’integrazione delle diversità come tema di management per il dirigente scolastico. DIRIGENTI SCUOLA, 6(Rivista Dirigenti Scuola, Editrice La Scuola (Brescia)), 16-23.

L’integrazione delle diversità come tema di management per il dirigente scolastico

ALESSANDRINI, Giuditta
2010-01-01

Abstract

L'articolo intende cogliere il valore incrementale intrinseco dell’allargamento di orizzonti correlato alla facilitazione dell’interazione nei contesti culturali di individui diversi. Individuare tale valore come opportunità di crescita della società civile e del mondo produttivo, partendo dalla scuola - questa è la sfida – al di là dagli steccati delle logiche individualistiche di singoli portatori di interesse. Questa sfida implica non soltanto dichiarazioni “politicamente corrette” ma concrete azioni di sviluppo e progetti formativi. Si tratta di ampliare le opportunità di sviluppare politiche d’integrazione della diversità e di comprendere il carattere di “emergenza” anche nella scuola ai fini del presidio di condizioni di studio e lavoro più umane e giuste.
2010
Alessandrini, G. (2010). L’integrazione delle diversità come tema di management per il dirigente scolastico. DIRIGENTI SCUOLA, 6(Rivista Dirigenti Scuola, Editrice La Scuola (Brescia)), 16-23.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/149205
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact