Evaluating the quality of university teaching and establishing the strengths and weaknesses of higher education is a necessary step in the direction the Italian university system has taken to adapt its teaching offer to the needs highlighted by higher education throughout Europe in recent years. To this end, it has become necessary to acknowledge the new needs shown by all the actors of the system and to adopt new solutions to implement increasingly more effective assessment methods. The use of new technologies to improve university teaching is a fundamental way to try to solve the problems that Italian universities, in particular, have to face. Overcoming the difficult challenge of increasing the number of university graduates without giving up the quality of education, for example, is an objective that can be achieved only by overhauling traditional teaching methods. Starting from an assessment of the quality of teaching, the article goes on to illustrate the reasons leading the Research Unit of Roma Tre University to undertake an experimental programme within the Experimental Pedagogy and Docimology course, which envisages supplementary teaching activities carried out through e-learning.

Valutare la qualità della didattica universitaria ed individuare i punti di forza e di debolezza del sistema di istruzione superiore in cui si opera rappresenta un passaggio obbligato del percorso che l’Università italiana ha intrapreso per adeguare la propria offerta didattica alle esigenze che il panorama europeo dell’istruzione superiore ha evidenziato negli ultimi anni. A tal fine si è reso necessario prendere atto delle nuove necessità manifestate da tutti gli attori del sistema e adottare nuove soluzioni per mettere in pratica metodologie di valutazione sempre più efficaci. L’uso delle nuove tecnologie per migliorare la didattica universitaria rappresenta uno strumento fondamentale per tentare di risolvere i problemi che l’università italiana, in particolare, si trova a dover affrontare. Vincere la difficile sfida che richiede di aumentare il numero dei laureati senza rinunciare alla qualità dell’istruzione, ad esempio, è un obiettivo che può essere raggiunto solo operando azioni di rinnovamento della didattica tradizionale. Il presente articolo si propone di illustrare, partendo dalla valutazione della qualità della didattica, le ragioni che hanno condotto l’Unità di ricerca dell’Università Roma Tre ad intraprendere un programma sperimentale nell’ambito del corso di Pedagogia sperimentale e docimologia, che prevede azioni di didattica integrativa effettuate attraverso l’e-learning.

Poce, A., T., T. (2005). “Esigenze e soluzioni per una migliore didattica universitaria”. CADMO, XIII, 1, 53-65.

“Esigenze e soluzioni per una migliore didattica universitaria”

POCE, Antonella;
2005-01-01

Abstract

Evaluating the quality of university teaching and establishing the strengths and weaknesses of higher education is a necessary step in the direction the Italian university system has taken to adapt its teaching offer to the needs highlighted by higher education throughout Europe in recent years. To this end, it has become necessary to acknowledge the new needs shown by all the actors of the system and to adopt new solutions to implement increasingly more effective assessment methods. The use of new technologies to improve university teaching is a fundamental way to try to solve the problems that Italian universities, in particular, have to face. Overcoming the difficult challenge of increasing the number of university graduates without giving up the quality of education, for example, is an objective that can be achieved only by overhauling traditional teaching methods. Starting from an assessment of the quality of teaching, the article goes on to illustrate the reasons leading the Research Unit of Roma Tre University to undertake an experimental programme within the Experimental Pedagogy and Docimology course, which envisages supplementary teaching activities carried out through e-learning.
2005
Valutare la qualità della didattica universitaria ed individuare i punti di forza e di debolezza del sistema di istruzione superiore in cui si opera rappresenta un passaggio obbligato del percorso che l’Università italiana ha intrapreso per adeguare la propria offerta didattica alle esigenze che il panorama europeo dell’istruzione superiore ha evidenziato negli ultimi anni. A tal fine si è reso necessario prendere atto delle nuove necessità manifestate da tutti gli attori del sistema e adottare nuove soluzioni per mettere in pratica metodologie di valutazione sempre più efficaci. L’uso delle nuove tecnologie per migliorare la didattica universitaria rappresenta uno strumento fondamentale per tentare di risolvere i problemi che l’università italiana, in particolare, si trova a dover affrontare. Vincere la difficile sfida che richiede di aumentare il numero dei laureati senza rinunciare alla qualità dell’istruzione, ad esempio, è un obiettivo che può essere raggiunto solo operando azioni di rinnovamento della didattica tradizionale. Il presente articolo si propone di illustrare, partendo dalla valutazione della qualità della didattica, le ragioni che hanno condotto l’Unità di ricerca dell’Università Roma Tre ad intraprendere un programma sperimentale nell’ambito del corso di Pedagogia sperimentale e docimologia, che prevede azioni di didattica integrativa effettuate attraverso l’e-learning.
Poce, A., T., T. (2005). “Esigenze e soluzioni per una migliore didattica universitaria”. CADMO, XIII, 1, 53-65.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/149296
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact