Devising policies for education, culture and social services cannot but take into account the knowledge of the population’s characteristics as regards the possession of sets of basic skills. Not only must an allowance be made for average levels and scatter of measures referring to the skills assessed, but also for the differences existing in population strata established on the basis of age. This is what was done in a survey promoted by the Monitor on the population profile of the Republic of San Marino. The data obtained allow outlining a picture of the population characterised by a rapid transformation. Moving from the oldest stratum (66-75 years of age) to the youngest (26-35 years of age), we see an evident gradual transformation of cultural features owing to the increase in schooling and, to a much lesser degree, to the initial affirmation of adult education initiatives. However, there are also signals worth re-flecting on: the competence levels do not change in line with the duration of education received in the first part of life. The research results were compared, where possible, with those obtained by the Oecd through the International Adult Literacy Survey (Ials), which saw the participation of many industrialised countries.

L’elaborazione di politiche per l’educazione, la cultura e i servizi sociali non può prescindere dalla conoscenza delle caratteristiche della popolazione per ciò che riguarda il possesso dei repertori delle competenze di base. Occorre tener conto non solo dei livelli medi e della dispersione delle misure che si riferiscono alle competenze rilevate, ma anche delle differenze che esistono in strati della popolazione individuati in base all’età. È quanto è stato fatto tramite una rilevazione promossa dall’Osservatorio sul profilo della popolazione della Repubblica di San Marino. I dati ottenuti permettono di delineare un quadro della popolazione caratterizzato da una rapida trasformazione. Passando dallo strato più anziano (66-75 anni) al quello più giovane (26-35 anni) risultano evidenti i tratti della progressiva trasformazione delle caratteristiche culturali, conseguenti alla crescita del periodo di istruzione scolastica e, molto parzialmente, al primo affermarsi di iniziative per l’educazione in età adulta. Ma appaiono anche segnali sui quali è opportuna una riflessione: i livelli di competenza non si modificano in misura corrispondente alla durata dell’educazione fruita nella prima parte della vita. I risultati della ricerca sono stati confrontati, ove possibile, con quelli rilevati dall’Ocse attraverso la ricerca Ials (International Adult Literacy Survey), alla quale hanno preso parte numerosi paesi industrializzati.

Vertecchi, B., Gallina, V. (2005). Un'indagine sul profilo culturale della popolazione. La Repubblica di San Marino. CADMO, XIII(2), 109-129 [10.1400/60019].

Un'indagine sul profilo culturale della popolazione. La Repubblica di San Marino

VERTECCHI, Benedetto;
2005-01-01

Abstract

Devising policies for education, culture and social services cannot but take into account the knowledge of the population’s characteristics as regards the possession of sets of basic skills. Not only must an allowance be made for average levels and scatter of measures referring to the skills assessed, but also for the differences existing in population strata established on the basis of age. This is what was done in a survey promoted by the Monitor on the population profile of the Republic of San Marino. The data obtained allow outlining a picture of the population characterised by a rapid transformation. Moving from the oldest stratum (66-75 years of age) to the youngest (26-35 years of age), we see an evident gradual transformation of cultural features owing to the increase in schooling and, to a much lesser degree, to the initial affirmation of adult education initiatives. However, there are also signals worth re-flecting on: the competence levels do not change in line with the duration of education received in the first part of life. The research results were compared, where possible, with those obtained by the Oecd through the International Adult Literacy Survey (Ials), which saw the participation of many industrialised countries.
2005
L’elaborazione di politiche per l’educazione, la cultura e i servizi sociali non può prescindere dalla conoscenza delle caratteristiche della popolazione per ciò che riguarda il possesso dei repertori delle competenze di base. Occorre tener conto non solo dei livelli medi e della dispersione delle misure che si riferiscono alle competenze rilevate, ma anche delle differenze che esistono in strati della popolazione individuati in base all’età. È quanto è stato fatto tramite una rilevazione promossa dall’Osservatorio sul profilo della popolazione della Repubblica di San Marino. I dati ottenuti permettono di delineare un quadro della popolazione caratterizzato da una rapida trasformazione. Passando dallo strato più anziano (66-75 anni) al quello più giovane (26-35 anni) risultano evidenti i tratti della progressiva trasformazione delle caratteristiche culturali, conseguenti alla crescita del periodo di istruzione scolastica e, molto parzialmente, al primo affermarsi di iniziative per l’educazione in età adulta. Ma appaiono anche segnali sui quali è opportuna una riflessione: i livelli di competenza non si modificano in misura corrispondente alla durata dell’educazione fruita nella prima parte della vita. I risultati della ricerca sono stati confrontati, ove possibile, con quelli rilevati dall’Ocse attraverso la ricerca Ials (International Adult Literacy Survey), alla quale hanno preso parte numerosi paesi industrializzati.
Vertecchi, B., Gallina, V. (2005). Un'indagine sul profilo culturale della popolazione. La Repubblica di San Marino. CADMO, XIII(2), 109-129 [10.1400/60019].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/149297
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact