L’interesse di questo libro risiede nell’aver riproposto all’interno della disciplina urbanistica l’uso di un metodo razionale e condivisibile nel processo di progettazione e realizzazione degli spazi urbani. Il libro presenta le questioni della progettazione urbana attraverso la definizione e descrizione di un processo “razionale” che aiuta il gruppo di progettazione a raggiungere gli obiettivi che si è prefissato. La razionalità è data da una sistematizzazione delle fasi di progetto secondo il modello di processo NOOS Not Only One Solution, non un’unica soluzione, come strumento che aiuta a trovare le possibili risposte ad un problema.
Nucci, L. (2013). Un ritorno alla razionalità...di processo. ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI(106) [10.3280/ASUR2013-106016].
Un ritorno alla razionalità...di processo
NUCCI, LUCIA
2013-01-01
Abstract
L’interesse di questo libro risiede nell’aver riproposto all’interno della disciplina urbanistica l’uso di un metodo razionale e condivisibile nel processo di progettazione e realizzazione degli spazi urbani. Il libro presenta le questioni della progettazione urbana attraverso la definizione e descrizione di un processo “razionale” che aiuta il gruppo di progettazione a raggiungere gli obiettivi che si è prefissato. La razionalità è data da una sistematizzazione delle fasi di progetto secondo il modello di processo NOOS Not Only One Solution, non un’unica soluzione, come strumento che aiuta a trovare le possibili risposte ad un problema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.