Il saggio prende le mosse dall'esame di alcune questioni legate all'insegnamento della filosofia e alla preparazione degli insegnanti, sia dal punto di vista della competenza disciplinare sia da quello della formazione personale. Il cuore dell'argomentazione riguarda la definizione della filosofia come esercizio spirituale e come esercizio di verità, parresia, che ha a che fare non solo con la parola, ma anche con l'agire, con la testimonianza, con il rendere conto di se stessi. Alla base della relazione formativa è supposto un movimento ciclomorfo che rende possibile lo scambio di un eros di reciproca fiducia e invero d'amore, in un percorso dialogico che, nella comunione, genera amicizia.
Esposto, S. (2006). La bottega del filosofo, ovvero del contagio amoroso. BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ FILOSOFICA ITALIANA, 188(maggio/agosto 2006), 51-60.
La bottega del filosofo, ovvero del contagio amoroso
ESPOSTO, Simonetta
2006-01-01
Abstract
Il saggio prende le mosse dall'esame di alcune questioni legate all'insegnamento della filosofia e alla preparazione degli insegnanti, sia dal punto di vista della competenza disciplinare sia da quello della formazione personale. Il cuore dell'argomentazione riguarda la definizione della filosofia come esercizio spirituale e come esercizio di verità, parresia, che ha a che fare non solo con la parola, ma anche con l'agire, con la testimonianza, con il rendere conto di se stessi. Alla base della relazione formativa è supposto un movimento ciclomorfo che rende possibile lo scambio di un eros di reciproca fiducia e invero d'amore, in un percorso dialogico che, nella comunione, genera amicizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.