L’articolo passa in rassegna gli studi recenti sulla produzione novellistica del Quattrocento, da cui emergono sia una nuova attenzione degli studiosi alla varietà di forme e assunte dall’imitazione boccacciana e all’ideologia stilistica che motiva le scelte di autori e imitatori, sia l’artificio retorico di alcune loro opzioni formali – soprattutto nel campo della novella latina - sia la costante evidenziazione, da parte dei saggi presi in esame, dell’irriducibile polistilismo del genere novellistico e della sua capacità di rappresentare immediatamente la realtà.
Marcozzi, L. (2004). La novellistica del Quattrocento: orientamenti di ricerca. BOLLETTINO DI ITALIANISTICA, n.s., I(1), 135-161.
La novellistica del Quattrocento: orientamenti di ricerca
MARCOZZI, LUCA
2004-01-01
Abstract
L’articolo passa in rassegna gli studi recenti sulla produzione novellistica del Quattrocento, da cui emergono sia una nuova attenzione degli studiosi alla varietà di forme e assunte dall’imitazione boccacciana e all’ideologia stilistica che motiva le scelte di autori e imitatori, sia l’artificio retorico di alcune loro opzioni formali – soprattutto nel campo della novella latina - sia la costante evidenziazione, da parte dei saggi presi in esame, dell’irriducibile polistilismo del genere novellistico e della sua capacità di rappresentare immediatamente la realtà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.