L'articolo esamina le misure adottate da Luigi Einaudi, nella sua qualità di governatore della Banca d'Italia, per limitare l'espansione del credito bancario. La documentazione contenuta nell'archivio storico della Banca d'Italia mostra come la tesi, tradizionalmente veicolata dalla storiografia, di una supina arrendevolezza e subalternità al potere bancario di Einaudi fino all’estate del 1947 pecchi di semplicismo, mentre più verosimile ci appare quella che delinea un rapporto dialettico tra istituto d’emissione e aziende di credito che si sarebbe risolto in accordi di natura evidentemente compromissoria.
Tedesco, L. (2004). Einaudi, la Banca d’Italia e la stretta creditizia. L’operato dell’istituto di emissione negli anni della ricostruzione. NUOVA STORIA CONTEMPORANEA, 2, 159-162.
Einaudi, la Banca d’Italia e la stretta creditizia. L’operato dell’istituto di emissione negli anni della ricostruzione
TEDESCO, LUCA
2004-01-01
Abstract
L'articolo esamina le misure adottate da Luigi Einaudi, nella sua qualità di governatore della Banca d'Italia, per limitare l'espansione del credito bancario. La documentazione contenuta nell'archivio storico della Banca d'Italia mostra come la tesi, tradizionalmente veicolata dalla storiografia, di una supina arrendevolezza e subalternità al potere bancario di Einaudi fino all’estate del 1947 pecchi di semplicismo, mentre più verosimile ci appare quella che delinea un rapporto dialettico tra istituto d’emissione e aziende di credito che si sarebbe risolto in accordi di natura evidentemente compromissoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.