Lo studio della toponomastica antica e odierna, realizzata grazie al fondo di carte storiche conservate presso gli archivi della città di Siviglia, carte messe a confronto con i prodotti geografici a stampa disponibili sul mercato attuale, ha fatto emergere lo spessore storico della stratificazione urbana e il processo storico dell’insediamento e della costruzione di parti (quartieri) importanti per l’economia e la cultura (anche materiale) della città e del suo porto. L’arrivo a Siviglia delle colonie mercantili italiane, com’è noto, influenzò profondamente la dinamica socio-economica locale, le stesse Grandi scoperte furono legate alla presenza di comunità esterne portatrici di informazioni, uomini e capitali. La storia della crescita urbana e dell’apertura degli spazi oceanici è leggibile grazie ad una analisi che svela come, ancora oggi, questo passato sia vivo e presente nel tessuto cittadino.
D'Ascenzo, A. (2005). Il quartiere dei mercanti a Siviglia ricostruito attraverso la toponomastica e la cartografia storica. BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA, X(2), 413-422.
Il quartiere dei mercanti a Siviglia ricostruito attraverso la toponomastica e la cartografia storica
D'ASCENZO, ANNALISA
2005-01-01
Abstract
Lo studio della toponomastica antica e odierna, realizzata grazie al fondo di carte storiche conservate presso gli archivi della città di Siviglia, carte messe a confronto con i prodotti geografici a stampa disponibili sul mercato attuale, ha fatto emergere lo spessore storico della stratificazione urbana e il processo storico dell’insediamento e della costruzione di parti (quartieri) importanti per l’economia e la cultura (anche materiale) della città e del suo porto. L’arrivo a Siviglia delle colonie mercantili italiane, com’è noto, influenzò profondamente la dinamica socio-economica locale, le stesse Grandi scoperte furono legate alla presenza di comunità esterne portatrici di informazioni, uomini e capitali. La storia della crescita urbana e dell’apertura degli spazi oceanici è leggibile grazie ad una analisi che svela come, ancora oggi, questo passato sia vivo e presente nel tessuto cittadino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.