Il saggio si interroga sugli importanti cambiamenti intervenuti nel passaggio da un cinema basato sul realismo ontologico e riproduttivo della pellicola all'elaborazione numerica e computerizzata del digitale, e sulla discontinuità tra l'unicità della sala del dispositivo cinematografico classico alla proliferazione indiscriminata degli schermi, con l'ausilio dei concetti di Io-pelle e di schermo psichico visivo, introdotti dallo psicoanalista Didier Anzieu.
Albano, L. (2005). Lo scudo di Perseo e lo schermo cinematografico. LA VALLE DELL'EDEN, 1(n.15, luglio-dicembre), 13-34.
Lo scudo di Perseo e lo schermo cinematografico
ALBANO, Lucilla
2005-01-01
Abstract
Il saggio si interroga sugli importanti cambiamenti intervenuti nel passaggio da un cinema basato sul realismo ontologico e riproduttivo della pellicola all'elaborazione numerica e computerizzata del digitale, e sulla discontinuità tra l'unicità della sala del dispositivo cinematografico classico alla proliferazione indiscriminata degli schermi, con l'ausilio dei concetti di Io-pelle e di schermo psichico visivo, introdotti dallo psicoanalista Didier Anzieu.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.