In questo contributo gli autori presentano un progetto ispirato ai principi della Comunicazione Non Violenta-Linguaggio Giraffa (CNV) ideato da Rosenberg e rivolto ad alunni della Scuola Primaria. Grazie all’utilizzo della CNV, infatti, siamo in grado di riconfigurare il nostro modo di esprimerci e di ascoltare, e impariamo a focalizzare l’attenzione sull’osservazione della situazione, sulle emozioni in gioco, sui bisogni e sulle richieste concrete che possiamo fare agli altri. La capacità acquisita mediante questo nuovo modello consente una migliore gestione dei conflitti interni al gruppo e permette di uscire dallo schema prestabilito vincitore vs perdente. Nello specifico del progetto, la CNV è stata utilizzata per sviluppare e consolidare le abilità sociali dei bambini, in quanto la scuola deve sempre rappresentare un luogo di crescita individuale e collettiva e un posto in cui è piacevole stare con gli altri.

Bocci, F., Lombardo, A., Monaco, S. (2011). «La giraffa ha un cuore grande»: un progetto di comunicazione non violenta nella scuola primaria. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, 17(2), 215-240.

«La giraffa ha un cuore grande»: un progetto di comunicazione non violenta nella scuola primaria

BOCCI, FABIO;
2011-01-01

Abstract

In questo contributo gli autori presentano un progetto ispirato ai principi della Comunicazione Non Violenta-Linguaggio Giraffa (CNV) ideato da Rosenberg e rivolto ad alunni della Scuola Primaria. Grazie all’utilizzo della CNV, infatti, siamo in grado di riconfigurare il nostro modo di esprimerci e di ascoltare, e impariamo a focalizzare l’attenzione sull’osservazione della situazione, sulle emozioni in gioco, sui bisogni e sulle richieste concrete che possiamo fare agli altri. La capacità acquisita mediante questo nuovo modello consente una migliore gestione dei conflitti interni al gruppo e permette di uscire dallo schema prestabilito vincitore vs perdente. Nello specifico del progetto, la CNV è stata utilizzata per sviluppare e consolidare le abilità sociali dei bambini, in quanto la scuola deve sempre rappresentare un luogo di crescita individuale e collettiva e un posto in cui è piacevole stare con gli altri.
2011
Bocci, F., Lombardo, A., Monaco, S. (2011). «La giraffa ha un cuore grande»: un progetto di comunicazione non violenta nella scuola primaria. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, 17(2), 215-240.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/150975
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact