Nel 1979 Alejo Carpentier pubblica il romanzo El arpa y la sombra nella cui prima parte Papa Pio IX ricorda la sua esperienza di viaggio nell'America meridionale quando, giovane canonico, aveva accompagnato mons. Giovanni Muzi in quella che è la prima missione apostolica vaticana nel Sudamerica. Il saggio analizza il personaggio di Mastai/Pio IX e la sua relazione con la realtà latinoamericana così come emerge dalla rilettura finzionale di Carpentier.
Cattarulla, C. (2004). Il Mastai/Pio IX di Alejo Carpentier: un incontro euro-americano. LETTERATURE D'AMERICA, XXIV(103-104), 5-28.
Il Mastai/Pio IX di Alejo Carpentier: un incontro euro-americano
CATTARULLA, CAMILLA
2004-01-01
Abstract
Nel 1979 Alejo Carpentier pubblica il romanzo El arpa y la sombra nella cui prima parte Papa Pio IX ricorda la sua esperienza di viaggio nell'America meridionale quando, giovane canonico, aveva accompagnato mons. Giovanni Muzi in quella che è la prima missione apostolica vaticana nel Sudamerica. Il saggio analizza il personaggio di Mastai/Pio IX e la sua relazione con la realtà latinoamericana così come emerge dalla rilettura finzionale di Carpentier.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.