Raymond Carver rappresenta uno maggiori scrittori statutnitensi del Novecento. Autore di racconti brevi (Short Cuts) e di poesie scritta sotto forma di prosa, ha narrato l'america dei più vulnerabili, dei più fragili, dei più esposti. Nell’universo narrativo carveriano s’intrecciano storie di alcolismo, solitudine, povertà. I protagonisti di queste vicende sono antieroi e, proprio per questo, sono persone portatrici di una umanità importante da ascoltare, conoscere e approfondire, se si vuole comprendere chi alberga in quella porzione della quotidianità abitata da individui alla costante ricerca di un’identità sociale. Dopo una disamina delle caratteristiche peculiari della poetica carveriana, l'autore dell'articolo si sofferma ad analizzare il racconto "Cattedrale", particolarmente significativo per una lettura pedagogico speciale, in quanto offre uno spunto prezioso per riflettere sugli stereotipi che spesso impediscono il nostro rapporto con gli altri, soprattutto quando gli altri sono persone con disabilità.
Bocci, F. (2010). Lo sguardo speciale di Raymond Carver, narratore dell'alterità. RICERCHE PEDAGOGICHE, 174, 9-14.
Lo sguardo speciale di Raymond Carver, narratore dell'alterità
BOCCI, FABIO
2010-01-01
Abstract
Raymond Carver rappresenta uno maggiori scrittori statutnitensi del Novecento. Autore di racconti brevi (Short Cuts) e di poesie scritta sotto forma di prosa, ha narrato l'america dei più vulnerabili, dei più fragili, dei più esposti. Nell’universo narrativo carveriano s’intrecciano storie di alcolismo, solitudine, povertà. I protagonisti di queste vicende sono antieroi e, proprio per questo, sono persone portatrici di una umanità importante da ascoltare, conoscere e approfondire, se si vuole comprendere chi alberga in quella porzione della quotidianità abitata da individui alla costante ricerca di un’identità sociale. Dopo una disamina delle caratteristiche peculiari della poetica carveriana, l'autore dell'articolo si sofferma ad analizzare il racconto "Cattedrale", particolarmente significativo per una lettura pedagogico speciale, in quanto offre uno spunto prezioso per riflettere sugli stereotipi che spesso impediscono il nostro rapporto con gli altri, soprattutto quando gli altri sono persone con disabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.