Prendendo spunto dall'art. 8 della l. n. 212 del 2000, che ha introdotto la compensazione come forma di estinzione dell'obbligazione tributaria, in questo articolo viene esaminata l'applicazione dell'istituto civilistico della compensazione in ambito tributario. Quindi, dopo avere analizzato i possibili ostacoli a ciò posti in evidenza dalla dottrina più risalente, vengono prese in considerazione le forme di compensazione previste dal legislatore tributario e si conclude per l'applicabilità della compensazione civilistica in campo fiscale.
Mencarelli, S. (2001). Primi rilievi su compensazione e Statuto del contribuente. RIVISTA DI DIRITTO TRIBUTARIO(12), 1231-1264.
Primi rilievi su compensazione e Statuto del contribuente
MENCARELLI, SILVIA
2001-01-01
Abstract
Prendendo spunto dall'art. 8 della l. n. 212 del 2000, che ha introdotto la compensazione come forma di estinzione dell'obbligazione tributaria, in questo articolo viene esaminata l'applicazione dell'istituto civilistico della compensazione in ambito tributario. Quindi, dopo avere analizzato i possibili ostacoli a ciò posti in evidenza dalla dottrina più risalente, vengono prese in considerazione le forme di compensazione previste dal legislatore tributario e si conclude per l'applicabilità della compensazione civilistica in campo fiscale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.