The authors present the results of a pilot survey of the opinions of autistic children’s parents about their children’s integration in school and of how and at what degree they participate in the setting up of the integration process. Then the authors focus on what the parents think of the quality and the degree of participation reached by their sons in the school iter. Parents of autistic students'' classmates have been interviewed as well, in order to find out what they know about Autism and what they think about how children with autism may influence other children’s school activities. In order to carry out the survey, two questionnaires were specially formulated and circulated: the QuISAA-1, for autistic children’s parents, and the QuISAA-2 for parents of autistic children’s classmates. The results of this binary investigation prove that the school is an institution not entirely able of using its financial and human resources to improve the quality of integration -

Gli autori presentano i risultati di uno studio pilota finalizzato a rilevare le opinioni dei genitori dei bambini con autismo in merito al processo d'integrazione scolastica prendendo in considerazione anche il loro grado di coinvolgimento nelle diverse fasi di costruzione del percorso d’integrazione. Sono poi approfondite le considerazioni dei genitori riguardo la qualità e il grado d’integrazione scolastica raggiunti dal proprio figlio. Per offrire un quadro più esaustivo dell’argomento sono stati intervistati anche i genitori dei compagni di classe degli alunni con autismo, con l’obiettivo di far emergere il loro grado di conoscenza della sindrome autistica e le loro posizioni in merito all’influenza che il bambino con autismo può avere sulla vita di classe. A tale scopo sono stati appositamente costruiti due questionari: il QuISAA-1 rivolto ai genitori dei bambini con autismo e il QuISAA-2 destinato ai genitori dei compagni di classe di alunni autistici. I risultati ottenuti evidenziano il quadro di un’istituzione, quella scolastica, che non riesce ancora ad utilizzare al meglio i mezzi a sua disposizione per creare quella rete di risorse che permettano di realizzare un’integrazione di qualità su vasta scala. -

Selena, C., Fabio, B., Favorini, A.M. (2009). COSA PENSANO I GENITORI DI BAMBINI AUTISTICI DELL'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEI LORO FIGLI. E I GENITORI DEI COMPAGNI?. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, 2, 291-303.

COSA PENSANO I GENITORI DI BAMBINI AUTISTICI DELL'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEI LORO FIGLI. E I GENITORI DEI COMPAGNI?

FAVORINI, Anna Maria
2009-01-01

Abstract

The authors present the results of a pilot survey of the opinions of autistic children’s parents about their children’s integration in school and of how and at what degree they participate in the setting up of the integration process. Then the authors focus on what the parents think of the quality and the degree of participation reached by their sons in the school iter. Parents of autistic students'' classmates have been interviewed as well, in order to find out what they know about Autism and what they think about how children with autism may influence other children’s school activities. In order to carry out the survey, two questionnaires were specially formulated and circulated: the QuISAA-1, for autistic children’s parents, and the QuISAA-2 for parents of autistic children’s classmates. The results of this binary investigation prove that the school is an institution not entirely able of using its financial and human resources to improve the quality of integration -
2009
Gli autori presentano i risultati di uno studio pilota finalizzato a rilevare le opinioni dei genitori dei bambini con autismo in merito al processo d'integrazione scolastica prendendo in considerazione anche il loro grado di coinvolgimento nelle diverse fasi di costruzione del percorso d’integrazione. Sono poi approfondite le considerazioni dei genitori riguardo la qualità e il grado d’integrazione scolastica raggiunti dal proprio figlio. Per offrire un quadro più esaustivo dell’argomento sono stati intervistati anche i genitori dei compagni di classe degli alunni con autismo, con l’obiettivo di far emergere il loro grado di conoscenza della sindrome autistica e le loro posizioni in merito all’influenza che il bambino con autismo può avere sulla vita di classe. A tale scopo sono stati appositamente costruiti due questionari: il QuISAA-1 rivolto ai genitori dei bambini con autismo e il QuISAA-2 destinato ai genitori dei compagni di classe di alunni autistici. I risultati ottenuti evidenziano il quadro di un’istituzione, quella scolastica, che non riesce ancora ad utilizzare al meglio i mezzi a sua disposizione per creare quella rete di risorse che permettano di realizzare un’integrazione di qualità su vasta scala. -
Selena, C., Fabio, B., Favorini, A.M. (2009). COSA PENSANO I GENITORI DI BAMBINI AUTISTICI DELL'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEI LORO FIGLI. E I GENITORI DEI COMPAGNI?. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, 2, 291-303.
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