Il contributo si propone di fornire un quadro completo dello stato dell’arte relativo all’accertamento della c.d. causalità omissiva nell’ordinamento giuridico italiano. La ricostruzione, che non trascura una prospettiva diacronica e che evidenzia il continuo dialogo tra dottrina e giurisprudenza registratosi sulla tematica de qua, non rinuncia a proporre possibili soluzioni su questioni che appaiono ancora controverse, quali, ad esempio, l’individuazione della condotta penalmente rilevante e il ruolo delle leggi scientifiche statistiche nell’accertamento del rapporto di causalità.
Massaro, A. (2011). Perfiles problematicos en la verification de la denominada causalidad omisiva en la experiencia juridica italiana. REVISTA DE DERECHO PENAL(1), 423-489.
Perfiles problematicos en la verification de la denominada causalidad omisiva en la experiencia juridica italiana
MASSARO, ANTONELLA
2011-01-01
Abstract
Il contributo si propone di fornire un quadro completo dello stato dell’arte relativo all’accertamento della c.d. causalità omissiva nell’ordinamento giuridico italiano. La ricostruzione, che non trascura una prospettiva diacronica e che evidenzia il continuo dialogo tra dottrina e giurisprudenza registratosi sulla tematica de qua, non rinuncia a proporre possibili soluzioni su questioni che appaiono ancora controverse, quali, ad esempio, l’individuazione della condotta penalmente rilevante e il ruolo delle leggi scientifiche statistiche nell’accertamento del rapporto di causalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.