Nel libro "Bloch e la musica" Elio Matassi ci presenta già nelle prime pagine i temi blochiani dell'incantamento e del binomio apparenza-sostanza nell'opera d'arte musicale - dove la prima (lo "Schein") è componente ineliminabile, la seconda (il "Vor-Schein") è prospettiva utopica, salvifica, verticale - in riferimento al rapporto centrale, in "Geist der Utopie" (nella stesura del 1918 e in quella del 1923), tra musica e utopia, e alle definizioni della "seconda musica" (zweite Musik)come dimensione legata alla sostanza come alterità, autenticità radicale e prospettiva di salvezza, messaggio utopico-messianico.
Tagliacozzo, T. (2002). Elio Matassi, "Bloch e la musica". LINKS, I(I . 2002), 165-168.
Elio Matassi, "Bloch e la musica"
TAGLIACOZZO, Tamara
2002-01-01
Abstract
Nel libro "Bloch e la musica" Elio Matassi ci presenta già nelle prime pagine i temi blochiani dell'incantamento e del binomio apparenza-sostanza nell'opera d'arte musicale - dove la prima (lo "Schein") è componente ineliminabile, la seconda (il "Vor-Schein") è prospettiva utopica, salvifica, verticale - in riferimento al rapporto centrale, in "Geist der Utopie" (nella stesura del 1918 e in quella del 1923), tra musica e utopia, e alle definizioni della "seconda musica" (zweite Musik)come dimensione legata alla sostanza come alterità, autenticità radicale e prospettiva di salvezza, messaggio utopico-messianico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.