L’integrazione scolastica in Italia è un processo complesso finalizzato a un miglioramento continuo, sia sul piano teorico sia sul piano operativo. Ci deve essere pertanto la responsabilizzazione e la coerenza educativa delle agenzie coinvolte nella relazione d’aiuto verso il bambino che manifesta bisogni educativi speciali. La scuola, fin dal suo primo grado formativo, svolge una funzione centrale e di raccordo. È opportuno, pertanto, che gli operatori scolastici si rendano consapevoli dei fenomeni che sono alla base dell’integrazione di qualità, a partire dal loro sistema di credenze. Avendo come sfondo di riflessione tali elementi, gli autori hanno condotto una indagine esplorativa finalizzata a rilevare la qualità dell’integrazione percepita in un gruppo campione di insegnanti e di coordinatrici di alcune Scuole dell’infanzia del IX Municipio del Comune di Roma, i cui esiti sono illustrati nel presente contributo. -

Fabio, B., Favorini, A.M., Angela, M., Daniela, O., Carlotta, R., Stefano, Z. (2007). L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DISABILI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA. UNA INDAGINE ESPLORATIVA PRESSO IL IX MUNICIPIO DEL COMUNE DI ROMA. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, 74/4, 785-795.

L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DISABILI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA. UNA INDAGINE ESPLORATIVA PRESSO IL IX MUNICIPIO DEL COMUNE DI ROMA

FAVORINI, Anna Maria;
2007-01-01

Abstract

L’integrazione scolastica in Italia è un processo complesso finalizzato a un miglioramento continuo, sia sul piano teorico sia sul piano operativo. Ci deve essere pertanto la responsabilizzazione e la coerenza educativa delle agenzie coinvolte nella relazione d’aiuto verso il bambino che manifesta bisogni educativi speciali. La scuola, fin dal suo primo grado formativo, svolge una funzione centrale e di raccordo. È opportuno, pertanto, che gli operatori scolastici si rendano consapevoli dei fenomeni che sono alla base dell’integrazione di qualità, a partire dal loro sistema di credenze. Avendo come sfondo di riflessione tali elementi, gli autori hanno condotto una indagine esplorativa finalizzata a rilevare la qualità dell’integrazione percepita in un gruppo campione di insegnanti e di coordinatrici di alcune Scuole dell’infanzia del IX Municipio del Comune di Roma, i cui esiti sono illustrati nel presente contributo. -
2007
Fabio, B., Favorini, A.M., Angela, M., Daniela, O., Carlotta, R., Stefano, Z. (2007). L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DISABILI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA. UNA INDAGINE ESPLORATIVA PRESSO IL IX MUNICIPIO DEL COMUNE DI ROMA. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, 74/4, 785-795.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/155480
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact