L’integrazione scolastica in Italia è un processo complesso finalizzato a un miglioramento continuo, sia sul piano teorico sia sul piano operativo. Ci deve essere pertanto la responsabilizzazione e la coerenza educativa delle agenzie coinvolte nella relazione d’aiuto verso il bambino che manifesta bisogni educativi speciali. La scuola, fin dal suo primo grado formativo, svolge una funzione centrale e di raccordo. È opportuno, pertanto, che gli operatori scolastici si rendano consapevoli dei fenomeni che sono alla base dell’integrazione di qualità, a partire dal loro sistema di credenze. Avendo come sfondo di riflessione tali elementi, gli autori hanno condotto una indagine esplorativa finalizzata a rilevare la qualità dell’integrazione percepita in un gruppo campione di insegnanti e di coordinatrici di alcune Scuole dell’infanzia del IX Municipio del Comune di Roma, i cui esiti sono illustrati nel presente contributo. -
Fabio, B., Favorini, A.M., Angela, M., Daniela, O., Carlotta, R., Stefano, Z. (2007). L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DISABILI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA. UNA INDAGINE ESPLORATIVA PRESSO IL IX MUNICIPIO DEL COMUNE DI ROMA. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, 74/4, 785-795.
L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DISABILI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA. UNA INDAGINE ESPLORATIVA PRESSO IL IX MUNICIPIO DEL COMUNE DI ROMA
FAVORINI, Anna Maria;
2007-01-01
Abstract
L’integrazione scolastica in Italia è un processo complesso finalizzato a un miglioramento continuo, sia sul piano teorico sia sul piano operativo. Ci deve essere pertanto la responsabilizzazione e la coerenza educativa delle agenzie coinvolte nella relazione d’aiuto verso il bambino che manifesta bisogni educativi speciali. La scuola, fin dal suo primo grado formativo, svolge una funzione centrale e di raccordo. È opportuno, pertanto, che gli operatori scolastici si rendano consapevoli dei fenomeni che sono alla base dell’integrazione di qualità, a partire dal loro sistema di credenze. Avendo come sfondo di riflessione tali elementi, gli autori hanno condotto una indagine esplorativa finalizzata a rilevare la qualità dell’integrazione percepita in un gruppo campione di insegnanti e di coordinatrici di alcune Scuole dell’infanzia del IX Municipio del Comune di Roma, i cui esiti sono illustrati nel presente contributo. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.