L'articolo affronta la questione della crescente valorizzazione degli Anni Santi nella seconda metà del XVI secolo. I giubilei vengono caricati di significati devozionali, rituali e politici soprattutto nel rispetto degli orientamenti conciliari. Ciò si ripercuote nelle prassi cittadine nel programmare e organizzare eventi parenetici e un'accoglienza finalizzati alla celebrazione della renovatio urbis, come segno di una centralità recuperata e di una riaffermazione del primato papale.
Andretta, S. (1997). - Devozione, controversistica e politica negli anni santi. 1550-1600,pp. 355-376. ROMA MODERNA E CONTEMPORANEA, 355-376.
- Devozione, controversistica e politica negli anni santi. 1550-1600,pp. 355-376
ANDRETTA, Stefano
1997-01-01
Abstract
L'articolo affronta la questione della crescente valorizzazione degli Anni Santi nella seconda metà del XVI secolo. I giubilei vengono caricati di significati devozionali, rituali e politici soprattutto nel rispetto degli orientamenti conciliari. Ciò si ripercuote nelle prassi cittadine nel programmare e organizzare eventi parenetici e un'accoglienza finalizzati alla celebrazione della renovatio urbis, come segno di una centralità recuperata e di una riaffermazione del primato papale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.