L'articolo in oggetto analizza una sentenza della Corte Costituzionale francese che dichiara compatibile con la Costituzione economica francese la gestione del “servizio pubblico” dell’energia da parte di società partecipate maggioritariamente dallo Stato, poiché in questo modo le stesse rimangono “ imprese pubbliche”, ossia imprese di proprietà della collettività come richiesto dal nono alinéa del Preambolo della Costituzione.
Lottini, M. (2005). Commento alla Decisione n. 2004-501 del Consiglio Costituzionale francese: service public de l'électricité et du gaz et entreprises électriques et gazières. SERVIZI PUBBLICI E APPALTI(1), 207-213.
Commento alla Decisione n. 2004-501 del Consiglio Costituzionale francese: service public de l'électricité et du gaz et entreprises électriques et gazières
LOTTINI, Micaela
2005-01-01
Abstract
L'articolo in oggetto analizza una sentenza della Corte Costituzionale francese che dichiara compatibile con la Costituzione economica francese la gestione del “servizio pubblico” dell’energia da parte di società partecipate maggioritariamente dallo Stato, poiché in questo modo le stesse rimangono “ imprese pubbliche”, ossia imprese di proprietà della collettività come richiesto dal nono alinéa del Preambolo della Costituzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.