Nella sentenza che si annota il TAR Palermo prende posizione sulla natura giuridica delle agenzie ministeriali, istituite con il d.lg. n. 300 del 1999. La questione sorge dalla necessità di stabilire se la personalità giuridica, attribuita alla Cassa depositi e prestiti, dal d.lg. 30 luglio 1999, n. 284, l'abbia resa effettivamente un soggetto giuridico distinto rispetto allo Stato, con la conseguente impossibilità di applicazione, a suo favore, della normativa sul fermo amministrativo (ovvero se la Cassa possa ancora essere considerata un'articolazione del Ministero del Tesoro., visto che il decreto n. 284, da una parte, le attribuisce autonoma personalità giuridica, ma, dall'altra, la definisce come un'«amministrazione dello Stato». Il Tar Sicilia qualifica la Cassa come agenzia.
Lottini, M. (2002). La cassa depositi e prestiti come agenzia? (nota a TAR Sicilia – Palermo, sez. II, n. 904/2002). IL FORO AMMINISTRATIVO TAR(4), 1405-1410.
La cassa depositi e prestiti come agenzia? (nota a TAR Sicilia – Palermo, sez. II, n. 904/2002)
LOTTINI, Micaela
2002-01-01
Abstract
Nella sentenza che si annota il TAR Palermo prende posizione sulla natura giuridica delle agenzie ministeriali, istituite con il d.lg. n. 300 del 1999. La questione sorge dalla necessità di stabilire se la personalità giuridica, attribuita alla Cassa depositi e prestiti, dal d.lg. 30 luglio 1999, n. 284, l'abbia resa effettivamente un soggetto giuridico distinto rispetto allo Stato, con la conseguente impossibilità di applicazione, a suo favore, della normativa sul fermo amministrativo (ovvero se la Cassa possa ancora essere considerata un'articolazione del Ministero del Tesoro., visto che il decreto n. 284, da una parte, le attribuisce autonoma personalità giuridica, ma, dall'altra, la definisce come un'«amministrazione dello Stato». Il Tar Sicilia qualifica la Cassa come agenzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.