Il contributo mira essenzialmente a ricostruire l’attività di intervento della’Autorità garante della protezione dei dati personali sia in termini di consolidamento di quanto già svolto negli anni passati sia di innovazione nei settori che più da vicino riguardano la tutela del consumatore. Il binomio privacy-consumatore è analizzato attraverso il filo conduttore delle diverse tecniche di tutela: procedimentalizzazione, consenso informato, controllo e riequilibrio delle posizioni soggettive, educazione preventiva del consumatore, "effetto di trascinamento" delle decisioni del Garante sulla giurisprudenza onoraria e di merito. Sullo sfondo si staglia, altresì, l’analisi della più recente normativa comunitaria in materia di e-privacy. Un rapido accenno è dedicato, infine, alle questioni nevralgiche della internazionalizzazione e comunitarizzazione del “diritto alla privacy”; delle differenze con il sistema statunitense (alla ricerca di un possibile connubio in Europa tra private e public enforcement delle situazioni coinvolte); della tutela del consumatore nel quadro di un giusto equilibrio tra autodeterminazione informativa e autoresponsabilità informativa; in ogni caso, della leale collaborazione tra Poteri.
Longobucco, F. (2012). Garante della privacy e tutela del consumatore: tecniche di controllo e ambiti di più recente incidenza. INFORMATICA E DIRITTO(1), 117-131.
Garante della privacy e tutela del consumatore: tecniche di controllo e ambiti di più recente incidenza
LONGOBUCCO, FRANCESCO
2012-01-01
Abstract
Il contributo mira essenzialmente a ricostruire l’attività di intervento della’Autorità garante della protezione dei dati personali sia in termini di consolidamento di quanto già svolto negli anni passati sia di innovazione nei settori che più da vicino riguardano la tutela del consumatore. Il binomio privacy-consumatore è analizzato attraverso il filo conduttore delle diverse tecniche di tutela: procedimentalizzazione, consenso informato, controllo e riequilibrio delle posizioni soggettive, educazione preventiva del consumatore, "effetto di trascinamento" delle decisioni del Garante sulla giurisprudenza onoraria e di merito. Sullo sfondo si staglia, altresì, l’analisi della più recente normativa comunitaria in materia di e-privacy. Un rapido accenno è dedicato, infine, alle questioni nevralgiche della internazionalizzazione e comunitarizzazione del “diritto alla privacy”; delle differenze con il sistema statunitense (alla ricerca di un possibile connubio in Europa tra private e public enforcement delle situazioni coinvolte); della tutela del consumatore nel quadro di un giusto equilibrio tra autodeterminazione informativa e autoresponsabilità informativa; in ogni caso, della leale collaborazione tra Poteri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.