Contrasta con i principi comunitari di libertà di stabilimento e libera prestazione di servizi (artt. 43 e 49 Trattato CE) la disposizione contenuta nell’art. 88 del t.u.l.p.s (R.D. n. 733/1931) come modificato dall’art. 37 della l. n. 388/2000, che consente il rilascio di una licenza di polizia per la gestione di scommesse o di concorsi pronostici solo a favore di coloro che già sono titolari di concessioni o autorizzazioni rilasciate da Ministeri o altri enti (CONI e UNIRE), ai quali la legge riserva la facoltà di organizzazione gestione delle scommesse; tale disposizione va disapplicata dal giudice nazionale al pari delle disposizioni che prevedono una sanzione penale per la condotta non autorizzata; di conseguenza va annullato il provvedimento con cui il Questore ordina la immediata cessazione dell’attività di booking (nella specie si trattava della raccolta in Italia di scommesse su eventi sportivi con l’indicazione della somma giocata e trasmissione dei dati ad una società inglese che, verificata la regolarità delle prenotazioni, accetta le giocate e trasmette all’intermediario italiano le indicazioni per il calcolo delle vincite ed i relativi pagamenti).

Lottini, M. (2005). Intermediario italiano di scommesse gestite da bookmaker straniero e i principi europei di liberta' di stabilimento e libera prestazione di servizi(nota a TAR Abruzzo, sez. I, n. 661/2005). IL FORO AMMINISTRATIVO TAR(11), 3648-3656.

Intermediario italiano di scommesse gestite da bookmaker straniero e i principi europei di liberta' di stabilimento e libera prestazione di servizi(nota a TAR Abruzzo, sez. I, n. 661/2005)

LOTTINI, Micaela
2005-01-01

Abstract

Contrasta con i principi comunitari di libertà di stabilimento e libera prestazione di servizi (artt. 43 e 49 Trattato CE) la disposizione contenuta nell’art. 88 del t.u.l.p.s (R.D. n. 733/1931) come modificato dall’art. 37 della l. n. 388/2000, che consente il rilascio di una licenza di polizia per la gestione di scommesse o di concorsi pronostici solo a favore di coloro che già sono titolari di concessioni o autorizzazioni rilasciate da Ministeri o altri enti (CONI e UNIRE), ai quali la legge riserva la facoltà di organizzazione gestione delle scommesse; tale disposizione va disapplicata dal giudice nazionale al pari delle disposizioni che prevedono una sanzione penale per la condotta non autorizzata; di conseguenza va annullato il provvedimento con cui il Questore ordina la immediata cessazione dell’attività di booking (nella specie si trattava della raccolta in Italia di scommesse su eventi sportivi con l’indicazione della somma giocata e trasmissione dei dati ad una società inglese che, verificata la regolarità delle prenotazioni, accetta le giocate e trasmette all’intermediario italiano le indicazioni per il calcolo delle vincite ed i relativi pagamenti).
2005
Lottini, M. (2005). Intermediario italiano di scommesse gestite da bookmaker straniero e i principi europei di liberta' di stabilimento e libera prestazione di servizi(nota a TAR Abruzzo, sez. I, n. 661/2005). IL FORO AMMINISTRATIVO TAR(11), 3648-3656.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/156982
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact