Lettura “altra” di Shahrazàd perché uscisse dall’icona di donna seduttiva di un mondo lontano e favoleggiato come turquerie alla Corte del Re Sole e perché contrastasse la rappresentazione di simbolo, nell’immaginario maschile, dell’erotismo durante il XIX e il XX Secolo sia in opere letterarie che nelle composizioni musicali. Qui, Shahrazàd è vista come una donna che, attraverso il suo narrare al sultano di altri e di altro, allargando i suoi scenari mentali, dice di sé nel disvelare la volontà di una voluta memoria da condividere con il suo sposo-sultano intuendo e rispettando quel tempo lungo di maturazione del suo sposo.

Leuzzi, M.C., M., C. (2007). Le mille e una notte di Shahrazàd. HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE, 1, 403-409.

Le mille e una notte di Shahrazàd

LEUZZI, Maria Cristina;
2007-01-01

Abstract

Lettura “altra” di Shahrazàd perché uscisse dall’icona di donna seduttiva di un mondo lontano e favoleggiato come turquerie alla Corte del Re Sole e perché contrastasse la rappresentazione di simbolo, nell’immaginario maschile, dell’erotismo durante il XIX e il XX Secolo sia in opere letterarie che nelle composizioni musicali. Qui, Shahrazàd è vista come una donna che, attraverso il suo narrare al sultano di altri e di altro, allargando i suoi scenari mentali, dice di sé nel disvelare la volontà di una voluta memoria da condividere con il suo sposo-sultano intuendo e rispettando quel tempo lungo di maturazione del suo sposo.
2007
Leuzzi, M.C., M., C. (2007). Le mille e una notte di Shahrazàd. HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE, 1, 403-409.
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