Il saggio esamina la proiezione topografica dei conflitti sociali e culturali tedeschi nel romanzo “Soll und Haben” (1855) di Gustav Freytag. Netti dualismi tra spazio borghese e spazio nobiliare, spazio tedesco e spazio ebraico si rivelano funzionali alla costruzione simbolica di un’identità tedesca intorno al mito di un “Volk” borghese nella depressione del post-’48. Essa puo’ essere compiuta in questo romanzo – che proprio perciò, in Germania, resterà straordinariamente popolare per cent’anni – solo immaginando un conflitto ancora più ampio, che unisce tra loro i personaggi tedeschi contro gli “slavi”. Particolare attenzione viene prestata alla dinamica economica di tale territorializzazione dell’unità nazionale tedesca non ancora esistente: nel segno dello “stato d’eccezione”, Freytag fa regredire la rappresentazione simbolica della società tedesca dalle attività del commercio a quelle dell’agricoltura. Emergono così le premesse ideologiche che presiedono alla gestione delle tecniche narrative orientandole a una drastica e finanche violenta riduzione della complessità.
Sampaolo, G. (2007). Un romanzo popolare alla conquista della nazione: “Soll und Haben” di Gustav Freytag. CULTURA TEDESCA, 33, 159-173.
Un romanzo popolare alla conquista della nazione: “Soll und Haben” di Gustav Freytag
SAMPAOLO, GIOVANNI
2007-01-01
Abstract
Il saggio esamina la proiezione topografica dei conflitti sociali e culturali tedeschi nel romanzo “Soll und Haben” (1855) di Gustav Freytag. Netti dualismi tra spazio borghese e spazio nobiliare, spazio tedesco e spazio ebraico si rivelano funzionali alla costruzione simbolica di un’identità tedesca intorno al mito di un “Volk” borghese nella depressione del post-’48. Essa puo’ essere compiuta in questo romanzo – che proprio perciò, in Germania, resterà straordinariamente popolare per cent’anni – solo immaginando un conflitto ancora più ampio, che unisce tra loro i personaggi tedeschi contro gli “slavi”. Particolare attenzione viene prestata alla dinamica economica di tale territorializzazione dell’unità nazionale tedesca non ancora esistente: nel segno dello “stato d’eccezione”, Freytag fa regredire la rappresentazione simbolica della società tedesca dalle attività del commercio a quelle dell’agricoltura. Emergono così le premesse ideologiche che presiedono alla gestione delle tecniche narrative orientandole a una drastica e finanche violenta riduzione della complessità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.