La confrontation intellectuelle entre Flaubert et Taine a son point le plus incandescent dans le domaine de la philosophie. Les quelques extraits de leur dialogue à ce sujet permettent de distinguer trois moments: un premier moment où Flaubert écoute et approuve Taine, alors que celui-ci est polémique et désacralisateur envers tout ce qui était défini à tort comme de la philosophie ; le deuxième moment, qui devient très vite un débat quand la discussion débouche sur la perception visuelle, plus adéquate à la condition d’artiste de Flaubert, bien que celle-ci constitue, selon Taine, une matière spécifiquement philosophique ; un troisième moment marqué par le silence de Taine lorsque, dans la Tentation de saint Antoine, Flaubert transpose le problème philosophique de la connaissance sur le plan littéraire.
Il confronto intellettuale tra Flaubert e Taine trova il suo punto più incandescente in ambito filosofico. Nei pochi frammenti rimasti del loro dialogo in questo ambito si possono individuare tre diversi momenti: il primo di ascolto e di assenso di Flaubert nei confronti di un Taine polemico e dissacratorio verso tutto ciò che impropriamente veniva definito come filosofia; il secondo che assume il tono di un vero e proprio confronto quando la discussione si sposta in un ambito, quello della percezione visiva, più congeniale alla condizione d’artista di Flaubert, che per Taine costituisce, tuttavia, materia filosofica; un terzo momento caratterizzato dal silenzio di Taine di fronte alla trasposizione letteraria da parte di Flaubert del problema filosofico della conoscenza nella Tentation de saint Antoine.
Donatelli, B. (2007). Flaubert et Taine: moments d'un dialogue. REVUE FLAUBERT, 7, 1-17.
Flaubert et Taine: moments d'un dialogue
DONATELLI, Bruna
2007-01-01
Abstract
Il confronto intellettuale tra Flaubert e Taine trova il suo punto più incandescente in ambito filosofico. Nei pochi frammenti rimasti del loro dialogo in questo ambito si possono individuare tre diversi momenti: il primo di ascolto e di assenso di Flaubert nei confronti di un Taine polemico e dissacratorio verso tutto ciò che impropriamente veniva definito come filosofia; il secondo che assume il tono di un vero e proprio confronto quando la discussione si sposta in un ambito, quello della percezione visiva, più congeniale alla condizione d’artista di Flaubert, che per Taine costituisce, tuttavia, materia filosofica; un terzo momento caratterizzato dal silenzio di Taine di fronte alla trasposizione letteraria da parte di Flaubert del problema filosofico della conoscenza nella Tentation de saint Antoine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.