Sebbene il censimento che l’Istat effettua sui servizi sociali erogati dai Comuni italiani contribuisca a colmare un deficit conoscitivo che da tempo era evidente una parte delle indicazioni che fornisce rappresenta una conferma di circostanze e situazioni già prefigurate dagli studiosi del settore.Ciò nonostante, l’apporto che i risultati dell’indagine possono offrire per l’analisi di questioni su cui ancora non vi è una riflessione sistematizzata appare significativo. È il caso per esempio della configurazione di quella cospicua eterogeneità territoriale del sistema dei servizi sociali che il censimento fotografa in modo dettagliato e della dinamica che essa può avere in relazione alla oramai avanzata regionalizzazione dei sistemi sanitari.
Burgalassi, M. (2006). L'indagine Istat sugli interventi e sui servizi sociali dei Comuni italiani. LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI(1), 433-446.
L'indagine Istat sugli interventi e sui servizi sociali dei Comuni italiani
BURGALASSI, MARCO
2006-01-01
Abstract
Sebbene il censimento che l’Istat effettua sui servizi sociali erogati dai Comuni italiani contribuisca a colmare un deficit conoscitivo che da tempo era evidente una parte delle indicazioni che fornisce rappresenta una conferma di circostanze e situazioni già prefigurate dagli studiosi del settore.Ciò nonostante, l’apporto che i risultati dell’indagine possono offrire per l’analisi di questioni su cui ancora non vi è una riflessione sistematizzata appare significativo. È il caso per esempio della configurazione di quella cospicua eterogeneità territoriale del sistema dei servizi sociali che il censimento fotografa in modo dettagliato e della dinamica che essa può avere in relazione alla oramai avanzata regionalizzazione dei sistemi sanitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.