Data l'eterogeneità delle domande poste al servizio pubblico e alla varietà di psicopatologie, l'assegnazione al programma di psicoterapie brevi è necessariamente preceduto da un'accurata psicodiagnosi. Tale valutazione psicodiagnostica iniziale è basata su di 11il0 o due colloqui clinici e sulla somministrazione di tests. Tale materiale viene poi elaborato accuratamente al fine di delineare un'ipotesi psicodiagnostica e un progetto terapeutico. Nell'ottica di un rapporto paritario con il paziente di collaborazione reciproca basata sulla condivisione di tutto le informazioni e decisioni terapeutiche, tale profilo diagnostico viene restituito al paziente nel corso di uno o più incontri e viene analizzato e discusso insieme.
Pallini, S., Busto, G., Peretti, C. (2000). Un programma di psicoterapie brevi a termine prefissato”. QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA, 6(supplemento), 92-93.
Un programma di psicoterapie brevi a termine prefissato”
PALLINI, SUSANNA;
2000-01-01
Abstract
Data l'eterogeneità delle domande poste al servizio pubblico e alla varietà di psicopatologie, l'assegnazione al programma di psicoterapie brevi è necessariamente preceduto da un'accurata psicodiagnosi. Tale valutazione psicodiagnostica iniziale è basata su di 11il0 o due colloqui clinici e sulla somministrazione di tests. Tale materiale viene poi elaborato accuratamente al fine di delineare un'ipotesi psicodiagnostica e un progetto terapeutico. Nell'ottica di un rapporto paritario con il paziente di collaborazione reciproca basata sulla condivisione di tutto le informazioni e decisioni terapeutiche, tale profilo diagnostico viene restituito al paziente nel corso di uno o più incontri e viene analizzato e discusso insieme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.