In the last 20 years, many surveys demonstrated an important connection between learning disabilities and deficits in Social Skills. Literature has showed that learning disabled people have different degrees of difficulty in social competence. On the basis of these studies, in this paper the author presents the results of a pilot study which aims to establish a method to survey Social Skills in subject attending the Second cycle of the Primary School and the First Cycle of the Secondary.

Negli ultimi 20 anni, numerosi studi hanno messo in evidenza una significativa correlazione tra le difficoltà di apprendimento e i deficit nelle abilità sociali. La letteratura ha evidenziato diversi gradi di difficoltà nella padronanza delle competenze sociali da parte delle persone con difficoltà di apprendimento (learned disabled persons). Sulla base di tali studi, in questo articolo l’Autore presenta gli esiti di una indagine esplorativa finalizzata alla costruzione di uno strumento mirato alla rilevazione delle Abilità Sociali in soggetti frequentanti il secondo ciclo della Scuola Primaria e il primo ciclo della Scuola Secondaria.

Bocci, F. (2005). DSA e deficit nelle Abilità Sociali: una indagine esplorativa. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, 1, 113-128.

DSA e deficit nelle Abilità Sociali: una indagine esplorativa

BOCCI, FABIO
2005-01-01

Abstract

In the last 20 years, many surveys demonstrated an important connection between learning disabilities and deficits in Social Skills. Literature has showed that learning disabled people have different degrees of difficulty in social competence. On the basis of these studies, in this paper the author presents the results of a pilot study which aims to establish a method to survey Social Skills in subject attending the Second cycle of the Primary School and the First Cycle of the Secondary.
2005
Negli ultimi 20 anni, numerosi studi hanno messo in evidenza una significativa correlazione tra le difficoltà di apprendimento e i deficit nelle abilità sociali. La letteratura ha evidenziato diversi gradi di difficoltà nella padronanza delle competenze sociali da parte delle persone con difficoltà di apprendimento (learned disabled persons). Sulla base di tali studi, in questo articolo l’Autore presenta gli esiti di una indagine esplorativa finalizzata alla costruzione di uno strumento mirato alla rilevazione delle Abilità Sociali in soggetti frequentanti il secondo ciclo della Scuola Primaria e il primo ciclo della Scuola Secondaria.
Bocci, F. (2005). DSA e deficit nelle Abilità Sociali: una indagine esplorativa. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, 1, 113-128.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/158182
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact