Il tema della mediazione culturale rappresenta un importante ambito di studio e di ricerca all'interno del più vasto campo della pedagogia interculturale. Molto spesso, però, con l'espressione "mediazione culturale" si fa unicamente riferimento a quell'ambito professionale in cui sono impegnati soggetti immigrati nella veste di mediatori linguistico-culturali. Si tratta di figure che svolgono un lavoro di relazione e di collegamento tra immigrati e servizi, istituzioni e strutture della società di accoglienza. Il rischio che si corre, a considerare la questione solo in questi termini, è quello di una prospettiva riduzionista che tiene in considerazione soltanto un aspetto, per quanto centrale, di una realtà ampia e composita. Questo contributo costituisce un primo e importante tentativo di allargare il campo di riflessione e di indagine un approccio multidisciplinare al problema. Il saggio si concentra, in modo particolare, sulla comunicazione e sulla mediazione in ambito scolastico e formativo: vengono offerte utili indicazioni per compiere il necessario passaggio dalla pedagogia alla didattica interculturale mettendo in luce i problemi che caratterizzano i rapporti e le relazioni tra persone di diversa origine culturale con riferimento ai differenti ambiti disciplinari nel contesto della scuola primaria.
Fiorucci, M. (2004). La didattica interculturale delle discipline come luogo di mediazione. In Fiorucci M., (a cura di), Incontri. Spazi e luoghi della mediazione interculturale (pp. 175-196). ROMA : Armando Editore.
La didattica interculturale delle discipline come luogo di mediazione
FIORUCCI, Massimiliano
2004-01-01
Abstract
Il tema della mediazione culturale rappresenta un importante ambito di studio e di ricerca all'interno del più vasto campo della pedagogia interculturale. Molto spesso, però, con l'espressione "mediazione culturale" si fa unicamente riferimento a quell'ambito professionale in cui sono impegnati soggetti immigrati nella veste di mediatori linguistico-culturali. Si tratta di figure che svolgono un lavoro di relazione e di collegamento tra immigrati e servizi, istituzioni e strutture della società di accoglienza. Il rischio che si corre, a considerare la questione solo in questi termini, è quello di una prospettiva riduzionista che tiene in considerazione soltanto un aspetto, per quanto centrale, di una realtà ampia e composita. Questo contributo costituisce un primo e importante tentativo di allargare il campo di riflessione e di indagine un approccio multidisciplinare al problema. Il saggio si concentra, in modo particolare, sulla comunicazione e sulla mediazione in ambito scolastico e formativo: vengono offerte utili indicazioni per compiere il necessario passaggio dalla pedagogia alla didattica interculturale mettendo in luce i problemi che caratterizzano i rapporti e le relazioni tra persone di diversa origine culturale con riferimento ai differenti ambiti disciplinari nel contesto della scuola primaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.