Mappatura della produzione filmica italiana del nuovo millennio. In tale quadro la riemersione della Realtà (così come della Politica) e il sistema dei generi possono essere rispettivamente considerati come un Nord e come un Sud accanto ai quali, secondo una visione orizzontale, si collocano un Est e un Ovest coincidenti con l’irruzione delle nuove tecnologie e con una produzione di derivazione letteraria. In tale prospettiva si rileva come, inevitabilmente, i casi più interessanti si posizionino perlopiù nelle zone di frontiera (non tanto terre di nessuno, quanto spazi comuni); in quei luoghi, cioè, in cui si attuano stimolanti ibridazioni tra formule narrative, linguaggi, tecnologie, stili.
Uva, C. (2009). Nuovo Cinema Italia: per una mappa della produzione contemporanea, tra tendenze, formule e linguaggi. THE ITALIANIST, 29, 306-324 [10.1179/026143409X12488561926621].
Nuovo Cinema Italia: per una mappa della produzione contemporanea, tra tendenze, formule e linguaggi
UVA, CHRISTIAN
2009-01-01
Abstract
Mappatura della produzione filmica italiana del nuovo millennio. In tale quadro la riemersione della Realtà (così come della Politica) e il sistema dei generi possono essere rispettivamente considerati come un Nord e come un Sud accanto ai quali, secondo una visione orizzontale, si collocano un Est e un Ovest coincidenti con l’irruzione delle nuove tecnologie e con una produzione di derivazione letteraria. In tale prospettiva si rileva come, inevitabilmente, i casi più interessanti si posizionino perlopiù nelle zone di frontiera (non tanto terre di nessuno, quanto spazi comuni); in quei luoghi, cioè, in cui si attuano stimolanti ibridazioni tra formule narrative, linguaggi, tecnologie, stili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.