All’interno di un confronto tra diverse scuole storiografiche, il saggio affronta il tema dello studio dell’attività pastorale del clero tra Ottocento e Novecento, cercando di seguire l’evoluzione dell’identità sacerdotale e del concetto di cura pastorale, così come appare dal cospicuo numero di studi apparsi dagli anni ’70 ad oggi e dalla ricca messe di nuove fonti emerse dagli archivi che documentano le persistenze e le trasformazioni del ruolo e dell’attività del clero.
Lupi, M. (2006). Clero italiano e cura pastorale in età contemporanea. Fonti e dibattito storiografico. RIVISTA DI STORIA DELLA CHIESA IN ITALIA, 60(1), 69-89.
Clero italiano e cura pastorale in età contemporanea. Fonti e dibattito storiografico
LUPI, Maria
2006-01-01
Abstract
All’interno di un confronto tra diverse scuole storiografiche, il saggio affronta il tema dello studio dell’attività pastorale del clero tra Ottocento e Novecento, cercando di seguire l’evoluzione dell’identità sacerdotale e del concetto di cura pastorale, così come appare dal cospicuo numero di studi apparsi dagli anni ’70 ad oggi e dalla ricca messe di nuove fonti emerse dagli archivi che documentano le persistenze e le trasformazioni del ruolo e dell’attività del clero.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.